INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila: al via ottava edizione di “Raccogli Conosci Degusta”

Lo Zafferano dell’Aquila D.O.P. protagonista della tre giorni che si svolgerà a San Pio delle Camere

Si è tenuta oggi presso Palazzetto dei Nobili, la conferenza stampa organizzata dal Comune di San Pio delle Camere e dall’Associazione Le Vie dello Zafferano per la presentazione dell’8° edizione della manifestazione Raccogli Conosci Degusta che si terrà a San Pio delle Camere (L’Aquila) il 30, 31 e primo novembre 2021, in occasione della raccolta de Lo Zafferano dell’Aquila D.O.P.

Alla conferenza sono stati presenti il Vicepresidente della Regione Abruzzo e Assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, l’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Fabrizia Aquilio, il sindaco del Comune di San Pio delle Camere, Pio Feneziani, lo Chef William Zonfa e la presidente dell’Associazione Le Vie dello Zafferano, Sonia Fiucci.

Durante la conferenza è stato presentato il programma delle tre giornate di “Raccogli Conosci Degusta”.

Un percorso ricco di percezioni ed esperienze altamente coinvolgenti. Tutti coloro che lo desiderano potranno, accompagnati dai produttori locali, raccogliere lo zafferano, imparare a effettuare la sfioritura e l’essicazione degli stimmi, effettuare tour fra i campi di zafferano con vespe elettriche e, in Piazza Redentore a San Pio delle Camere, sarà possibile assaggiare le varie specialità che verranno preparate a base di zafferano, gelati inclusi con lo Street Food.

Sabato per l’inaugurazione alle 10:30 si potrà assistere (su prenotazione) lo show cooking dello Chef William Zonfa nel pomeriggio alle 15:00 Degustazione guidata coi formaggi, alle 17.00 performace teatrale “Nel Fiore dei ricordi” della compagnia del Teatro dei 99.

Domenica alle ore 10:00, sarà possibile assistere alla tavola rotonda dal titolo “Made in Abruzzo” promossa dal Consorzio Qualità Abruzzo a seguire lo Show cooking con lo chef Davide Pezzuto del ristorante D. One di Montepagano (TE) e il pasticcere Federico Marrone del ristorante Lincosta dell’Aquila durante lo show coking i professori dell’Accademia Medica illustreranno le proprietà e le valenze dello zafferano.

Il Lunedì 1 novembre alle ore 11.00 Show coking con i maestri gelatai coordinati dal Maestro Francesco Dioletta.

Durante la conferenza l’assessore Imprudente ha dichiarato “ L’Assessorato è vicino ai produttori di zafferano, per tutti i 13 comuni della Dop. Un valore enorme per la qualità del prodotto, in un momento difficile post pandemico. La manifestazione di San Pio delle Camere riaccende l’attenzione su questo prodotto di pregio, che rientrerà nella programmazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo”.

L’assessore al Turismo della città dell’Aquila Fabrizia Aquilio “Grazie alle Vie dello zafferano la vita torna a scorrere nei borghi intorno alla città dell’Aquila, città territorio. Una manifestazione che si rinnova, grazie al lavoro del sindaco Pio Feneziani e dell’associazione, con iniziative che aiutano a riflettere su tutti gli aspetti dello zafferano oltre alla gastronomia, salute e cosmesi”.

William Zonfa “È Importante essere qui per l’8^ edizione della manifestazione, che torna a raccontare lo zafferano dal vivo dopo la pandemia. Sono onorato di essere l’ambascatore nello zafferano nel mondo grazie all’impegno del comune di San pio delle Camere e dell’associazione Le vie dello Zafferano. Quest’anno ha i valore della ripartenza e della conferma dell’importanza di questa manifestazione che continua a attrarre pubblico e interventi di levatura. Fiore all’occhiello è la partecipazione del marchio regionale Qualità Abruzzo. Gli show cooking saranno di altissimo livello e nel mio caso proporrò un piatto semplice della tradizione gastronomica abruzzese, a base di zafferano, ma con qualche dritta per renderlo speciale. Sarà una bella sorpresa”

Tutti i ristoranti nei comuni dello Zafferano dop dell’Aquila predisporranno un menù dedicato allo zafferano

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
3926266829 leviedellozafferano@gmail.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

LFoundry a Confindustria: lavoratori ancora delusi

L'azienda ha presentato ai lavoratori il nuovo piano dell'organizzazione del lavoro.
Redazione IMN

Bolli auto: Liris, pagamento 2017 rinviato ad agosto

Pagamento 2017 rinviato ad agosto senza applicazione di sanzioni ed interessi
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, ex ospizio via Toscana, Cipollone: «pronti interventi per ripristino sicurezza»

Gioia Chiostri