La giunta comunale, accogliendo una proposta deliberativa dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, ha ratificato l’accordo di programma, sottoscritto il 13 marzo scorso dal presidente della provincia Antonio De Crescentiis e dallo stesso assessore Di Stefano, per la realizzazione del Piano di recupero urbano della frazione di Tempera.
L’accordo, che verrà trasmesso al Consiglio comunale per la definitiva approvazione, prevede, ai fini della riqualificazione del borgo, la rimodulazione della viabilità e la valorizzazione delle caratteristiche storiche e paesaggistiche.
«La finalità del progetto – ha dichiarato l’assessore Di Stefano – è quella innalzare la qualità edilizia e ambientale dell’intero contesto urbano, migliorando la fruizione del patrimonio culturale e migliorando l’accessibilità al borgo. Un obiettivo importante ai fini di valorizzare il rapporto tra l’abitato e il contesto naturalistico circostante e di rilanciare il tessuto economico».
Sempre su proposta deliberativa dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano la giunta ha approvato, inoltre, il ‘progetto unitario per la riqualificazione dell’aggregato edilizio 1973’, situato in via XX settembre. Anche in questo caso la proposta deliberativa verrà trasmessa al Consiglio comunale.
«L’area interessata – ha spiegato Di Stefano – è quella su cui insisteva l’immobile in cui un tempo era ospitata la sala bingo. Il progetto realizzerà una complessiva riqualificazione attraverso un intervento unitario di ricomposizione dei volumi edilizi. A questo si accompagnerà una ridefinizione dei servizi di quartiere, in termini di esercizi commerciali e uffici, ed un incremento degli spazi pubblici e dei parcheggi, dei quali la zona era carente. Il progetto è pertanto conforme con le linee di indirizzo del piano di ricostruzione, attuando una riduzione del costruito ed un miglioramento dei servizi e del complesso urbanistico».
Fonte: AGI
Foto di: ilcapoluogo.it