INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Celano, ripuliti i fossi lungo Strada 12: si lavora per lo sviluppo agricolo

Un territorio vasto e variegato ed a prevalente vocazione agricola, come appunto il bacino fucense, se ben curato e tutelato è un vantaggio per tutti. Occorrono perciò interventi di manutenzione mirati ed accurati in grado di assicurare una migliore fruibilità, soprattutto agli utenti della fitta rete di strade di collegamento che attraversano in diverse direzioni l’intera Piana del Fucino.

In questo contesto va la nota diffusa dall’assessore alle politiche agricole del Comune di Celano, Domenico Fidanza, concernente la completa attività di ripulitura dei fossi lungo i 7 chilometri nei quali si snoda Strada 12 del Fucino, arteria trafficata prevalentemente dai mezzi agricoli.

pulitura fossi 3I lavori di ripulitura dei fossi, come dichiara lo stesso assessore Fidanza, commissionati dal Comune sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica in ossequio al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso mese di dicembre con il Comune  di Celano. Con questo ulteriore importante intervento l’Amministrazione Santilli, dando seguito alla già manifestata sensibilità (raccolta differenziata, riqualificazione urbana ed azioni di monitoraggio), conferma come la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile siano un elemento decisivo e strategico per lo sviluppo delle comunità e del miglioramento della qualità della vita.

«L’agricoltura ancora oggi – dice l’assessore Fidanza – si conferma tra le attività produttive principali presenti nel Comune, sia dal punto di vista occupazionale sia economico. Un settore trainante che ha necessità di sostegno e di interventi concreti che passano anche attraverso il miglioramento della viabilità al fine di renderla più funzionale e vicina alle moderne esigenze delle imprese agricole. Con gli interventi eseguiti su Strada 12 stiamo proseguendo nella linea dell’ammodernamento e della ottimale manutenzione di un sistema viario che rappresenta un punto di svolta per l’economia agricola locale».

I lavori di ripulitura e manutenzione dei fossati di Strada 12 del Fucino hanno prodotto una grande quantità di rifiuti che ora dovranno essere raccolti e smaltiti attraverso una minuziosa opera di conferimento condotta in sinergia tra il comune e società Tekneko, che già si occupa dello svolgimento del servizio di nettezza urbana in ambito cittadino.

Gli agricoltori attendevano da anni una manutenzione così importante dei fossi di irrigazione per provvedere alle fasi di irrigazione dei prodotti agricoli soprattutto nella fase di nascita di questi e che, proprio per gli intasamenti degli stessi fossi spesso dovuti a rifiuti di ogni genere, ma anche a vegetazione spontanea, incontrano difficoltà enormi.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Minaccia 25enne di Avezzano, “Accoltello te e tuo padre”

A giudizio un magrebino di 36 anni: era già noto alle forze dell'ordine per reati connessi allo ...
Gioia Chiostri

Avezzano, Rosa Pestilli (Fd’I) sulle scuole

La candidata: "Avezzano città al centro del nostro impegno politico"
Redazione IMN

Scarsità sangue: l’Avis Abruzzo lancia un appello per le donazioni estive

Redazione IMN