INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026

Proclamata al Ministero della Cultura, presenti Biondi e Marsilio

L’Aquila proclamata all’unanimità Capitale della Cultura Italiana 2026.

A Roma, presso Ministero della Cultura, presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi che hanno manifestato sostegno alla candidatura aquilana supportata anche dagli Uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila e del cratere 2009, insieme agli altri sindaci delle 10 città finaliste.

Di rilievo l’intervento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e fondamentale il lavoro della Giuria presieduta da Davide Maria Desario.

Il dossier di candidatura “L’Aquila Multiverso'” è stato consegnato a fine settembre 2023. L’Aquila è poi entrata nella ‘shortlist’ delle dieci finaliste insieme ad Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena). La scorsa settimana ci sono state le audizioni nella Sala Spadolini.

Un orgoglioso intervento deI Sindaco Pierluigi Biondi: “La cultura è simbolo del futuro, è emancipazione e innovazione. Tutte le città che hanno concorso assieme all’Aquila saranno nostre complici nel portare avanti il compito che oggi ci è stato assegnato dal Ministero. Viva L’Italia”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premio Internazionale Dean Martin, i premiati

Alla dodicesima edizione l’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra
Redazione IMN

A24-A25, D’Annuntiis: “Tutelare utenti su sicurezza e tariffe”

Consigliere abruzzese Fdi a Roma con sindaci, difesa occupazione
Redazione IMN

Ferrovia, “centrodestra rema contro treno veloce”

Ferrovia, Io sto con Avezzano e Avezzano al Centro: il Cdx rema contro il treno veloce
Redazione IMN