INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila: corso gratuito di formazione per esercenti

“Guida la tua Vita” si pone come obiettivo la prevenzione dell’incidentalità alcol e droga

Il Comune dell’Aquila ha pubblicato l’Avviso Pubblico finalizzato alla realizzazione di un corso gratuito, rivolto a tutti gli esercenti interessati, che intende fornire informazioni adeguate sulle problematiche correlate al consumo di sostanze, quali droghe e alcol, e agli effetti dannosi sulla salute individuale e collettiva.

Il corso, promosso e realizzato da personale specializzato della Asl1, UOSD Ser.D. nell’ambito del progetto “Guida la tua Vita”, che vede il Comune dell’Aquila Ente capofila, ha l’obiettivo di fornire agli esercenti con somministrazione di bevande alcoliche, le informazioni necessarie per affrontare al meglio situazioni di abuso di alcol e di altre sostanze alteranti.

Il progetto “Guida la tua vita”, promosso dal Comune dell’Aquila, vede coinvolti diversi soggetti istituzionali (Ufficio Scolastico Provinciale, Prefettura dell’Aquila, Dipartimento Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, Direzione Generale ASL1 e UOSD Ser.D. L’Aquila, Associazione VIDES SPES) ed è stato approvato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Antidroga, con lo scopo di prevenire l’incidentalità stradale provocata dal consumo di sostanze psicotrope attraverso la promozione di processi educativi-formativi rivolti agli studenti degli istituti di Istruzione Secondaria di II grado del Comune dell’Aquila, ai giovani ed all’intera cittadinanza.

Si pone come obiettivo la prevenzione dell’incidentalità alcol e droga correlata, attraverso un’efficace evidenza del rischio provocato dall’abuso di sostanze alteranti, andando in particolare a scardinare il binomio che vede il divertimento necessariamente collegato all’assunzione di tali sostanze. Diverse sono le azioni di sensibilizzazione e di formazione che il progetto mette in atto, tra queste si ritiene che il ruolo degli esercenti sia determinante per una diffusione corretta delle informazioni relative agli effetti causati dalle sostanze.

L’avviso sarà in pubblicazione dalla data odierna e per i prossimi quindici giorni sull’albo pretorio e sarà consultabile al seguente link: https://www.comune.laquila.it/archivio19_centro-servizi-avvisi_0_941.html

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pomilio Blumm conquista una gara da 80 milioni

Per gli eventi della Commissione europea
Roberta Maiolini

Scuola: “Il Cdx attacca istruzione diritto allo studio”

Gileno e Sbaraglia dei Giovani Democratici insieme al Pd Abruzzo: "Ci battiamo per preservare i ...
Giulia Monaco

“L’Alba dei Marsi”: presentazione quarta edizione

Alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Avezzano
Redazione IMN