INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila: inaugurato parco giochi Piazza Italia

L’area ludica inclusiva con accessibilità piena e condivisa

Si tratta di un intervento di riqualificazione compiuto dall’amministrazione comunale e presentato questa mattina alla presenza del sindaco, Pierluigi Biondi, del vicesindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni Pubblici e Disability Manager, Raffaele Daniele,  dell’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, e dell’assessore al Turismo, Ersilia Lancia. All’iniziativa hanno preso parte anche alcuni ospiti della Comunità XXIV Luglio e studenti della scuola primaria di Santa Barbara e atleti delle società sportive Special Olympics e Atletica L’Aquila.

Il progetto, fortemente voluto dall’Ufficio del Disability Manager in stretta sinergia con il settore “Transizione Ecologica” dell’ente comunale, si sviluppa per circa 150 metri quadrati, ampliando così l’ingresso precedente.
Recintato e con pavimentazione con gomma antitrauma è stato allestito con strutture dalle specifiche caratteristiche tecniche, come l’altalena e la giostrina inclusiva, il play village con rampa e una zona con pannelli gioco colorati.
I giochi inclusivi sono studiati per consentire ai più piccoli di condividere momenti di svago senza barriere o divisioni.
 “L’obiettivo – hanno dichiarato i presenti – è stato quello di creare un luogo stimolante, sicuro e divertente per tutti, indipendentemente dal loro livello di abilità fisica. Lo scopo è far giocare e interagire assieme i bambini, in un ambiente accogliente e sereno per combattere la tendenza all’isolamento e consentire a chiunque ne fruisca di progredire al proprio ritmo e secondo le proprie capacità maturate. Una nuova area giochi, a sostituzione della precedente, dedicata all’inclusione di tutti i bambini: un’inclusione reale e tangibile, in cui la condivisione di spazi e momenti diventa determinante per la crescita. Abbiamo condiviso questa giornata di festa con chi, quotidianamente, si confronta con il mondo della disabilità, con gli alunni delle scuole e pratica sport in questa zona della città per salutare uno rinnovato spazio che è tornato a disposizione dell’intera comunità”.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caseificio chiuso, scade cassa integrazione

Reginella d'Abruzzo, ditta chiusa nello scorso aprile
Alessia Centi Pizzutilli

Paterno in finale play off, Valerio Baraldi: «La meritiamo, ora non roviniamo tutto»

Alice Pagliaroli

170° Anniversario della fondazione Polizia di Stato

La cerimonia ieri mattina nell’Auditorium del Conservatorio “Alfredo Casella”
Redazione IMN