Restituito alla città il tratto di Corso Vittorio Emanuele II, compreso tra i Quattro Cantoni e Piazza Duomo, con la nuova pavimentazione in pietra calcarea. Si tratta del primo lotto di opere, dal costo complessivo di 3,7 milioni di euro e, tra febbrai e marzo, l’impresa aggiudicataria proseguirà con ulteriori interventi, sia nell’area che conduce da Corso Vittorio Emanuele II verso la Fontana Luminosa sia in quella che collega Piazza Duomo alla Villa Comunale.
Contestualmente è stata inaugurata anche la mostra, promossa dal Comune dell’Aquila con la collaborazione del Gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi, dedicata alla figura di Amalia Sperandio, la pioniera della fotografia e dell’emancipazione femminile che attraverso i suoi scatti ha raccontato L’Aquila del primo Novecento. La cerimonia è poi proseguita con l’accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo, offerto dalla Camera di Commercio, cui hanno partecipato i ballerini della scuola di danza Paq Center d i bambini dell’associazione Sanfilippo Fighters – impegnata raccolta fondi per la lotta alla sindrome di Sanfilippo – che hanno contribuito all’allestimento dell’arbusto con palline recanti messaggi di sensibilizzazione della comunità nei confronti di questa rara malattia che colpisce i più piccoli mentre la giovane cantante aquilana dodicenne a Aurora Balassone ha tenuto una breve esibizione.
“Gli operai hanno lavorato giorno e notte per ultimare i lavori nei tempi previsti e riconsegnare questo primo tratto di pavimentazione realizzata con materiali, condivisi con la Soprintendenza, in cui si concentrano tradizione, bellezza e funzionalità. Su tutta la zona interessata dai lavori è stata istituita un’area pedonale permanente – come stabilito oggi dalla giunta comunale – è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione e sarà dotata di telecamere di videosorveglianza e altoparlanti per la filodiffusione. Le zone di carico e scarico merci sono state redistribuite e trasferite in largo Pischedda, piazza Palazzo, piazza IX Martiri e Corso Federico II” hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il vice sindaco, Raffaele Daniele.
“Abbiamo scelto di arricchire questo momento comunitario con l’esposizione dedicata alla figura straordinaria della fotografa aquilana Sperandio e l’accensione dell’albero di Natale, dando ufficialmente inizio alle festività natalizie in città”.
“I nostri ringraziamenti giungano alle imprese Rosa Edilizia per i lavori – in particolar modo alle maestranze che instancabilmente non si sono risparmiate per consegnare l’opera nei tempi previsti – e Cobar per l’allestimento della mostra, il Provveditorato alle Opere pubbliche e l’Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila per il supporto fornito, il gruppo Jemo ‘nnanzi per la collaborazione e la One Group edizioni per le immagini che aquilani e turisti potranno ammirare in questi giorni di festa, la Camera di Commercio, dirigenti, funzionari, tecnici e operai comunali. Ognuno ha fornito il proprio contribuito per donare alla città elementi che impreziosiscono il centro storico nel periodo più suggestivo dell’anno”.