INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila: piano strategico dello sport, via libera

Si lavora per raggiungere il traguardo

Un’analisi puntuale dell’offerta sportiva partendo dalla ricognizione degli impianti, una disamina completa del contesto delle varie discipline, massimo coinvolgimento dei soggetti che operano nel settore e definizione delle priorità di intervento.
Sono questi i punti più significativi su cui sarà elaborato il Piano strategico dello sport dell’Aquila, i cui principi base sono stati approvati ieri dalla giunta comunale. “Si tratta – hanno spiegato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore allo Sport, Vito Colonna – di quel documento programmatorio che riteniamo indispensabile per il futuro cittadino dello sport, considerato dall’amministrazione comunale un elemento strategico delle politiche territoriali e della crescita della nostra collettività. Non a caso, il quadro generale di questo obiettivo era già stato previsto dal programma di mandato, che pertanto viene ulteriormente realizzato”.
Il Piano strategico dello sport illustrerà la situazione capillare degli impianti (dislocazione, inquadramento territoriale, consistenza, caratteristiche, bacino d’utenza, vocazione, livello di utilizzo e stato di manutenzione), con un focus specifico sui percorsi naturalistici, gli spazi per le attività all’aperto e le analisi del contesto sportivo (praticanti, numero associazioni e società sportive operanti su territorio e così via). Altro punto fondamentale del Piano sarà la collaborazione e la sinergia con l’associazionismo sportivo e con gli enti e gli organismi del settore, “che comparteciperanno attivamente alla redazione del documento – hanno proseguito Biondi e Colonna – anche al fine di valutare i fabbisogni e attivare quelle progettualità che possano migliorare il futuro della città e favorire benessere, accessibilità ai servizi, inclusione sociale, turismo, crescita e attenzione alla disabilità e alle fasce più deboli della popolazione”. Tra le altre indicazioni fornite dall’esecutivo comunale figurano l’individuazione delle priorità di intervento e di investimento da perseguire al fine di ottimizzare la valorizzazione del patrimonio sportivo cittadino, delineando un quadro particolareggiato dell’attuale pratica sportiva aquilana, del futuro dello sport e dell’evoluzione del modello di domanda sportiva, nonché la promozione della pratica sportiva attraverso l’organizzazione di eventi sportivi in connubio con il turismo per, favorire attrazione di investimenti e di marketing territoriale su più ampia scala e con il tessuto economico locale.
“Con questa operazione – hanno concluso il sindaco Biondi e l’assessore Colonna – diamo ancora più significato al ruolo dell’Aquila nel panorama sportivo, particolarmente acclarato con il conferimento della capitale europea dello sport del 2022 e con gli eventi che in quell’anno sono stati realizzati. Peraltro, già rispondendo a un’interrogazione consiliare qualche mese fa, era stato chiarito che fin dall’ultimo scorso della precedente consiliatura stavamo lavorando per raggiungere il traguardo del Piano strategico dello sport con un itinerario ben preciso e proficuo”.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Forza un posto di blocco e scatta l’inseguimento

Magrebino di 40 anni a processo.
Redazione IMN

Oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale: assolto dopo 7 anni

L’avvocato: “Giustizia è stata fatta”
Redazione IMN

VIDEO. Agnonese e L’Aquila Calcio si accontentano: decidono nella ripresa Ferraro e Ibe

Redazione IMN