INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“L’Aquila-Amatrice diventi una priorità nazionale”

Pietrucci, consigliere regionale, e il sindaco di Amatrice elaborano una proposta condivisa.

“L’arteria che dal capoluogo di Regione conduce sino ad Amatrice deve essere realizzata perché è un’importante infrastruttura nazionale che collega ben quattro regioni come Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche. Per farlo è però necessario che la Regione Abruzzo inserisca l’opera tra le infrastrutture strategiche regionali”.

E’ quanto hanno ribadito questa mattina a Palazzo dell’Emiciclo il consigliere regionale del Pd, Pierpaolo Pietrucci e il sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella.

L’iniziativa, che vede coinvolte le due regioni e dei territori che da sempre dialogano tra loro, ha portato Pietrucci e Fontanella ad elaborare una proposta ed a metterla nero su bianco: in una lettera indirizzata ai due Governatori di Lazio e Abruzzo e al Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, hanno chiesto che la Regione Abruzzo reinserisca nella delibera di giunta regionale abruzzese numero 337/2020, questa importante opera tra le infrastrutture strategiche regionali. L’altra richiesta è di una collaborazione istituzionale alle Regioni Abruzzo e Lazio, affinchè si rivolgano al Governo, e nello specifico al MIT, per chiedere che l’ANAS inserisca il completamento dell’opera nei suoi programmi nazionali a partire dalla progettazione dei lotti successivi.

“Da sempre abbiamo sostenuto che questa strada di collegamento tra due regioni sia di interesse regionale ed anche nazionale- ha detto Pietrucci – Per questo è necessario il reinserimento tra le infrastrutture strategiche regionali da parte della nostra Regione. Tutti i sindaci dell’Alto Aterno si stanno mobilitando e mi risulta che lo farà anche il sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi. La nostra lettera -aggiunge Pietrucci – servirà ad iniziare l’interlocuzione con l’Anas per l’avvio della progettazione dell’opera. Vi è la possibilità di realizzare una sorta di variante, come spiegato dal sindaco Fontanella, senza realizzare gallerie e diminuendo di circa quindici chilometri l’attuale tragitto. Siamo molto fiduciosi che venga convocato un Tavolo dal Ministro De Micheli per discutere di questa infrastruttura importante per l’economia e per il mantenimento dei presidi sociali dei territori dell’Appennino ”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco di Cagnano Amiterno Iside Di Martino e l’assessore al turismo del comune di Amatrice.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavori all’Aeroporto, “Dalla maggioranza emerge l’inganno”

Lavori di allungamento della pista dell'Aeroporto, "Dalla ricostruzione fatta attraverso le ...
Gioia Chiostri

Rapina all’ufficio postale: in fuga due banditi

Due persone sono entrate a volto coperto portando via denaro ancora da quantificare
Redazione IMN

Incendio a Grancia: fiamme spente dal coraggio dei residenti

Redazione IMN