INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“L’Aquila-Amatrice diventi una priorità nazionale”

Pietrucci, consigliere regionale, e il sindaco di Amatrice elaborano una proposta condivisa.

“L’arteria che dal capoluogo di Regione conduce sino ad Amatrice deve essere realizzata perché è un’importante infrastruttura nazionale che collega ben quattro regioni come Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche. Per farlo è però necessario che la Regione Abruzzo inserisca l’opera tra le infrastrutture strategiche regionali”.

E’ quanto hanno ribadito questa mattina a Palazzo dell’Emiciclo il consigliere regionale del Pd, Pierpaolo Pietrucci e il sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella.

L’iniziativa, che vede coinvolte le due regioni e dei territori che da sempre dialogano tra loro, ha portato Pietrucci e Fontanella ad elaborare una proposta ed a metterla nero su bianco: in una lettera indirizzata ai due Governatori di Lazio e Abruzzo e al Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, hanno chiesto che la Regione Abruzzo reinserisca nella delibera di giunta regionale abruzzese numero 337/2020, questa importante opera tra le infrastrutture strategiche regionali. L’altra richiesta è di una collaborazione istituzionale alle Regioni Abruzzo e Lazio, affinchè si rivolgano al Governo, e nello specifico al MIT, per chiedere che l’ANAS inserisca il completamento dell’opera nei suoi programmi nazionali a partire dalla progettazione dei lotti successivi.

“Da sempre abbiamo sostenuto che questa strada di collegamento tra due regioni sia di interesse regionale ed anche nazionale- ha detto Pietrucci – Per questo è necessario il reinserimento tra le infrastrutture strategiche regionali da parte della nostra Regione. Tutti i sindaci dell’Alto Aterno si stanno mobilitando e mi risulta che lo farà anche il sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi. La nostra lettera -aggiunge Pietrucci – servirà ad iniziare l’interlocuzione con l’Anas per l’avvio della progettazione dell’opera. Vi è la possibilità di realizzare una sorta di variante, come spiegato dal sindaco Fontanella, senza realizzare gallerie e diminuendo di circa quindici chilometri l’attuale tragitto. Siamo molto fiduciosi che venga convocato un Tavolo dal Ministro De Micheli per discutere di questa infrastruttura importante per l’economia e per il mantenimento dei presidi sociali dei territori dell’Appennino ”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco di Cagnano Amiterno Iside Di Martino e l’assessore al turismo del comune di Amatrice.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, De Rosa: “Tra il dire e il fare…”

Caos Sanità, il sindaco di Luco dei Marsi: "Basta prese in giro, trasparenza e avanti con il piano ...
Redazione IMN

VIDEO. Al vicepresidente della Giunta Lolli la ‘rovente’ e agguerrita Delega al Turismo: l’intervista e le sue parole da ‘neocondottiero’

Gioia Chiostri

Liceo B. Croce è la prima scuola DADA d’Abruzzo

La didattica sarà strutturata per “aule–ambienti di apprendimento”
Redazione IMN