INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Lavori nel Pnalm, WWF Abruzzo Montano chiede chiarimenti

Il riferimento ai lavori sul Monte delle Vitelle. Il presidente della OA WWF Abruzzo Montano Antonello Santilli: «Ogni azione che possa recare danno all’area protetta verrà scongiurata».

Lavori nel Pnalm, WWF Abruzzo Montano chiede chiarimenti

Le immagini che arrivano da Monte delle Vitelle, in un’area all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono eloquenti: una piccola traccia viene trasformata in una pista per mountain bike, in un’area in cresta dall’elevato valore conservazionistico.

L’area interessata è in zona limitrofa ai ramneti abitualmente frequentati dall’Orso bruno marsicano, che lo stesso Parco chiude alla frequentazione in alcuni momenti dell’anno proprio per evitare disturbo all’Orso e alle specie tutelate da normative nazionali ed europee.

Lavori nel Pnalm, WWF Abruzzo Montano chiede chiarimenti“Abbiano inviato una nota al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e al CTA di Pescasseroli” – dichiara Antonello Santilli, presidente della OA WWF Abruzzo montano – “per chiedere chiarimenti circa le autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli interventi, soprattutto in considerazione del fatto che si opera in un’area così importante dal punto di vista naturalistico e in un periodo dell’anno particolarmente delicato per la flora e per la fauna, come quello della stagione riproduttiva”.

L’Associazione, inoltre, chiede se sia stata realizzata la necessaria procedura di Valutazione di Incidenza, ai sensi dell’art. 6 della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, visto che si agisce anche all’interno di un sito SIC.

Conclude Santilli – “Siamo certi che ogni azione che possa recare danno all’interno dell’area protetta o dei siti di interesse comunitario alle specie e agli habitat da essi tutelati verrà prontamente scongiurata dagli Enti preposti al controllo e alla gestione dell’area”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I ‘No Green Pass’ d’Abruzzo: “Respingiamo i violenti”

I rappresentanti: "Bisogna respingere il Green Pass questo è un fatto assoluto ed inderogabile"
Redazione IMN

Criminalità Valle Peligna, Fina scrive a Torraco

Michele Fina: "Trovare insieme, motivi di collaborazione e conseguente sensibilizzazione”.
Redazione IMN

Speranza: “Un milione di vaccini in 3 giorni”

Il ministro della Salute: "Road map ma serve fiducia e prudenza"
Redazione IMN