INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Legge a sostegno dello sci in Regione: “Importante risposta”

Ieri approvata la legge che dà sostegno economico al comparto sciistico regionale. Liris: "La Regione ancora una volta si è dimostrata pronta ad intervenire". L'Abruzzo politico aiuta il Comune ad acquistare il complesso del bacino sciistico di Scanno: da 14 anni era gestito a fasi alterne.

Dove si può sciare in Abruzzo?

«La legge a sostegno del comparto sciistico regionale rappresenta una prima, ma importante risposta, nei confronti delle imprese, ma anche delle amministrazioni pubbliche, che sono state gravemente danneggiate dagli effetti della pandemia».

Lo dice l’assessore regionale allo Sport e alle Aree interne, Guido Liris, a proposito della legge, approvata oggi in consiglio, con cui si stanziano 3 milioni di euro a fondo perduto per le imprese che operano nel comparto sciistico, come ristoro per le gravi perdite subite per la pandemia, 250 mila euro per i Comuni nel cui territorio ricadono gli impianti, per compensare i mancati introiti dei canoni concessori e, infine, 250 mila euro per il Comune di Scanno per contribuire all’acquisizione del complesso infrastrutturale del bacino cistico di Collerotondo.

«La regione, ancora una volta – dice l’assessore Liris – si è dimostrata pronta a intervenire a sostegno dei soggetti che investono su questo territorio e che contribuiscono fattivamente alla sua crescita sotto il profilo turistico ed economico. Tra le altre cose i fondi serviranno anche a garantire la manutenzione degli impianti e delle piste da sci e a sostenere l’attività dei maestri».

«Sono particolarmente orgoglioso – aggiunge Liris – di aver contribuito in particolar modo allo stanziamento che servirà per sostenere l’acquisto, da parte del Comune, del complesso del bacino sciistico di Scanno che da 14 anni era gestito a fasi alterne fino a divenire completamente inattivo, causando al territorio un grave danno economico e occupazionale. Con questo primo aiuto contiamo di poter aiutare il territorio a investire in modo strutturale e definitivo, evitando che il complesso venga messo all’asta e valorizzando a dovere una delle meraviglie dell’intero Abruzzo».

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. L’europarlamentare Lorenzo Cesa ‘cicerone’ dei fondi diretti Ue per le piccole e medie imprese d’Abruzzo

Gioia Chiostri

L’Abruzzo resta in zona rossa

Marsilio: “Obiettivo riaprire attività dall'8 dicembre”
Redazione IMN

M5S, espulsi 15 senatori ribelli

I 15 avevano votato no alla fiducia
Redazione IMN