INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Legge elettorale, Paolucci: “Contro Statuto e minoranze”

Silvio Paolucci (PD): "Il Presidente uscente che si scrive la legge elettorale a meno di un anno dal voto è una chiara provocazione e da parte nostra non c’è possibilità di discuterne”"

“La proposta di legge elettorale scritta da Marsilio domani approderà in Commissione Statuto. Un testo su cui l’Ufficio legislativo del Consiglio regionale fa importanti rilievi e conferma tutti i nostri allarmi: va in conflitto con lo Statuto regionale su più punti, non assicura parità di accesso alle cariche elettive, né un’equa attribuzione dei seggi e non garantisce le minoranze. Il Presidente uscente che si scrive la legge elettorale a meno di un anno dal voto è una chiara provocazione e da parte nostra non c’è possibilità di discuterne”.

Così il capogruppo Pd Silvio Paolucci su Commissione e relazione dell’organismo di controllo della Presidenza in merito al testo.

“Si tratta di una legge che nasce per fare un favore a chi governa, colpire l’opposizione e guadagnare poltrone – rincara Paolucci -. Le criticità rilevate dal Servizio legislativo non possono passare inosservate, perché oltre a entrare in conflitto con lo Statuto e le leggi vigenti in materia elettorale, pongono dubbi interpretativi seri sulla norma che stabilisce i criteri di attribuzione dei seggi. Un aspetto non secondario, perché potrebbe ridurre o addirittura vanificare la rappresentanza delle minoranze che è invece oggi garantita”.

“Insomma – conclude – il solito pasticcio targato Marsilio, nato in un momento in cui l’Abruzzo avrebbe avuto bisogno di sostegni per affrontare gli effetti del caro energia e dell’inflazione che il centrodestra non ha dato, ma soprattutto pensato per continuare a gestire la cosa pubblica come propria, com’è accaduto negli ultimi quattro anni. Queste sono le priorità di Fratelli d’Italia e del centrodestra, questo è il modo di governare che sta facendo sprofondare l’Abruzzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Allarme lavoro in Abruzzo: «Troppo part-time e precario, con particolare riferimento alle donne»

Gioia Chiostri

Sabato “anti-fascista” a Roma al fianco della Cgil

Continua, su scala nazionale, dopo l'obbligo del Green Pass, la discussione sul fronte lavoro: i ...
Redazione IMN

Eccellenza, il Capistrello verso il big match con il Lanciano

I granata ospitano i frentani nel turno dell'Immacolata
Redazione IMN