INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“L’Italia trema”, viaggio tra le “macerie” del Belpaese

Appuntamento sabato primo aprile, presso il Centro di servizi volontariato dell'Aquila

Appuntamento sabato primo aprile, alle ore 17.30, presso il Centro di Servizi Volontariato dell’Aquila, dove Gianni Lannes, giornalista d’inchiesta, presenterà il suo libro“L’Italia Trema”.

L’evento sarà aperto dai saluti del presidente di Crea, dottor Riccardo Persio, e sarà moderato dal giornalista Rai, Alberto Orsini.

A 14 anni dal devastante terremoto di L’Aquila, Gianni Lannes, all’epoca inviato del quotidiano La Stampa, porta il lettore dentro le “macerie” di un Belpaese a rischio idrogeologico e sismico in cui a dettare legge sono solo il profitto e il potere; dove la verità non ha alcuna cittadinanza mediatica e la coscienza collettiva è anestetizzata e lobotomizzata di fronte a tragedie che ci riguardano e sono sotto gli occhi di tutti, ma di cui accettiamo solo la versione ufficiale, edulcorata e semplificata, mentre ci abituiamo sempre di più a vivere in un perpetuo stato di emergenza.

Terremoti naturali o artificiali? È in atto una guerra ambientale non dichiarata, sottoposta al segreto di Stato nazionale e internazionale? C’è uno schema e una regia dietro ai principali eventi catastrofici che hanno colpito e continuano a colpire il nostro Paese con una frequenza sempre più sospetta, provocando vittime e danni incalcolabili? Esistono armi ambientali in grado di provocare sismi? Sono questi gli inquietanti interrogativi che serpeggiano tra le pagine de L’Italia trema e che prendono spunto dai terremoti degli ultimi decenni, con una particolare attenzione a quello di L’Aquila del 2009, dedicandone un intero capitolo.

Il libro, ampiamente documentato, nasce con lo scopo di stimolare la consapevolezza del lettore, provando ad arricchire la percezione degli eventi, scatenati da una singolare sequenza di terremoti che si stanno consumando sotto i nostri occhi.

L’iniziativa è a cura di Edizioni Mondo Nuovo e dell’ Associazione Culturale CREA OdV-ETS.

Il dibattito è aperto a tutti.

Gianni Lannes è scrittore, fotografo, documentarista, esploratore, subacqueo, ex giornalista investigativo. Ha mosso i primi passi da fotoreporter a metà degli anni ‘80, in Francia terra dei suoi avi. In Italia ha lavorato con RAI, LA 7 e le testate giornalistiche: Panorama, Famiglia Cristiana, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, D – La Repubblica delle Donne, La Repubblica, Io Donna, Diario della Settimana, Avvenimenti, Left, Airone, Il Manifesto, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Messaggero, L’Indipendente, Liberazione, L’Unità, La Nuova Ecologia, Medicina Democratica, Il Gargano Nuovo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Grande Banda del Cilento a Tagliacozzo

In occasione della festa del Volto Santo e della municipalità
Roberta Maiolini

Marsilio: “Riapertura poste a L’Aquila segnale speranza”

Il Presidente della Regione Abruzzo illustra al Tg poste la proposta di legge per la rinascita dei ...
Redazione IMN

FI Giovani Avezzano, Mattia Di Cesare Coordinatore

Nuova nomina per Di Cesare che succede a Simonelli
Redazione IMN