INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Londra blindata per i funerali della Regina

Dopo la cerimonia all'abbazia di Westminster, la sovrana sarà sepolta nel castello di Windsor

È arrivato il giorno dei solenni funerali di Stato per la Regina Elisabetta. Chiusa la camera ardente della sovrana defunta a Westminster Hall, alle 8 al rintocco del Big Ben, la Gran Bretagna si è raccolta in un minuto di silenzio.

Nel frattempo è stata aperta l’abbazia di Westminster, dove si terranno le esequie, per permettere a tutti i partecipanti di prendere posto. In questi giorni migliaia e migliaia di persone hanno dato l’ultimo saluto alla sovrana, morta l’8 settembre scorso all’età di 96 anni. Imponenti le misure di sicurezza a Londra per l’addio, con centinaia di leader del mondo che partecipano ai funerali dopo dieci giorni di lutto.

Terminato il funerale, il feretro verrà condotto all’arco di Wellington lungo un percorso di 2,4 km. La bara sarà quindi trasferita su un carro funebre, che la porterà fuori Londra al castello di Windsor per poi essere portato in processione alla cappella di St. George.

Nel pomeriggio, alle 16, nella cappella si svolgerà un servizio religioso di commiato alla presenza di 800 persone. Infine, alle 19.30, la regina Elisabetta verrà sepolta accanto al marito Filippo nella King George Vi Memorial Chapel durante una cerimonia privata per la famiglia reale.

Per il Regno Unito questa viene considerata la più grande operazione di sicurezza mai vista. Folle enormi, reali, una lunga lista di leader mondiali dovranno essere tenuti al sicuro nell’ambito del lavoro immane che migliaia di agenti di polizia dovranno affrontare. Un’operazione più imponente di quella del Giubileo di Platino e le Olimpiadi di Londra 2012, che hanno visto fino a 10.000 agenti di polizia in servizio al giorno.

Secondo un esperto di sicurezza reale, il rischio di minaccia è “piuttosto elevato”, soprattutto quando il nuovo re, Carlo III, entrerà in contatto con la folla.

Intanto ieri re Carlo III e la regina consorte Camilla hanno accolto a Buckhingham Palace capi di Stato, premier e reali da tutto il mondo per il ricevimento alla vigilia dei funerali di Elisabetta II. Presenti nelle sale di rappresentanza circa 500 ospiti. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e sua moglie, la First Lady Jill Biden, sono arrivati nell’auto presidenziale nel mezzo di un convoglio di veicoli sul retro del palazzo poco prima delle 18. Sono giunti anche il presidente francese Emmanuel Macron con sua moglie Brigitte,

Altre notizie che potrebbero interessarti

Click day domani 27 marzo: servono 100 mila lavoratori

Confagricoltura: "Allarme lavoratori insufficienti per le operazioni tardo primaverili ed estive". ...
Redazione IMN

Scarichi abusivi nei collettori delle acque bianche del Cam

Il presidente Morgante: "Faremo chiarezza"
Redazione IMN

Condizioni meteo avverse, l’avviso della Protezione Civile per domani: previsti violenti temporali

Redazione IMN