Nella riunione di Giunta di ieri, in Regione Abruzzo, su proposta del Presidente Marsilio, la giunta ha aggiornato il Piano regionale annuale con cui vengono programmate le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi.
Il piano prevede la suddivisione del territorio regionale in ambiti territoriali di maggior rischio incendi, l’analisi dei territori e la individuazione di interventi specifici.
Ciò consente l’aggiornamento dello strumento di prevenzione di cui si è dotata la regione Abruzzo con delibera del 2011, in applicazione della legge quadro in materia di incendi boschivi del 2000.
Nuove disposizioni, invece e inoltre, su proposta del Vice Presidente con delega all’agricoltura, anche per l’anticipo dei prodotti petroliferi agevolati in agricoltura a seguito dell’emergenza da COVID-19.
Per il 2020, fino al 31 luglio o ad altra data legata alla dichiarazione dello stato di emergenza, i soggetti interessati possono proporre domanda per l’assegnazione dell’anticipo del carburante agricolo agevolato nella misura massima del 70%.