Presso la scuola media dell’Istituto Onnicomprensivo A. Argoli di Tagliacozzo si sta svolgendo un progetto per la lotta al bullismo, Cyberbullismo ed educazione alla legalità. Il progetto, fortemente voluto dalla Preside Patrizia Marziale, sempre sensibile ed attenta a queste tematiche, è ideato e realizzato dalla Psicolola Psicoterapeuta Dott.ssa Lucia Vernile e dall’Avv. Serena Pisotta.
In particolare la Dott.ssa Vernile lavora con i ragazzi e le ragazze sulle dinamiche di gruppo per aiutare a trovare strategie di coping (fronteggiamento) verso situazioni di atti di bullismo che possono condurre i giovani verso una chiusura emotiva.
L’Avv. Serena Pisotta, del foro di Avezzano, guida i partecipanti al corso nella comprensione delle conseguente legali delle proprie azioni al fine di creare cittadini più consapevoli, ciò attraverso la simulazione di un processo ad bullo in cui i ragazzi vestono i panni dei vari protagonisti di un processo minorile (Giudici, Avvocati etc).
Il progetto si concluderà con la redazione, da parte di ogni classe, di uno statuto contenente le regole, materiali ed emotive, necessarie per combattere ed evitare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo e vivere al meglio l’ambiente scolastico e non.