INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Lotta al bullismo all’Argoli di Tagliacozzo

Progetto per la lotta al al bullismo, Cyberbullismo ed educazione alla legalità

Presso la scuola media dell’Istituto Onnicomprensivo A. Argoli di Tagliacozzo si sta svolgendo un progetto per la lotta al bullismo, Cyberbullismo ed educazione alla legalità. Il progetto, fortemente voluto dalla Preside Patrizia Marziale, sempre sensibile ed attenta a queste tematiche, è ideato e realizzato dalla Psicolola Psicoterapeuta Dott.ssa Lucia Vernile e dall’Avv. Serena Pisotta.

In particolare la Dott.ssa Vernile lavora con i ragazzi e le ragazze sulle dinamiche di gruppo per aiutare a trovare strategie di coping (fronteggiamento) verso situazioni di atti di bullismo che possono condurre i giovani verso una chiusura emotiva.

L’Avv. Serena Pisotta, del foro di Avezzano, guida i partecipanti al corso nella comprensione delle conseguente legali delle proprie azioni al fine di creare cittadini più consapevoli, ciò attraverso la simulazione di un processo ad bullo in cui i ragazzi vestono i panni dei vari protagonisti di un processo minorile (Giudici, Avvocati etc).
Il progetto si concluderà con la redazione, da parte di ogni classe, di uno statuto contenente le regole, materiali ed emotive, necessarie per combattere ed evitare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo e vivere al meglio l’ambiente scolastico e non.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestata latitante specializzata nel raggirare anziani

Trentaseienne svedese. Deve scontare quattro anni e due mesi di reclusione per fatti avvenuti nella ...
Redazione IMN

Dalla Regione 400 mila euro per eventi sportivi

Liris: “Investimenti anche per promozione e valorizzazione del territorio”
Redazione IMN

Salvini: “In Abruzzo vinciamo, Lega otterrà doppia cifra”

Ministro a Montorio: "In regione lavorato benissimo per 5 anni"