INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Lotta incendi, Pietrucci: “Regione taglia fondi”

Consigliere Pd: "La cosa peggiore in politica , e mi riferisco agli assessori aquilani Liris e Imprudente, è l’ipocrisia"

“È di un mese fa la denuncia delle organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco che hanno lanciato l’allarme sulla assurda, incomprensibile, vergognosa decisione della Regione Abruzzo (a cui per legge spetta la tutela e la valorizzazione del patrimonio boschivo) di tagliare un quarto delle risorse economiche destinate a far fronte alla lotta attiva agli incendi boschivi. È stata ricordata l’estate di fuoco dello scorso anno, drammatica e dolorosa, con incendi terribili che hanno devastato l’Abruzzo. L’Aquila subì per giorni e giorni la distruzione del bosco di Monte Pettino che mise a repentaglio decine di abitazioni”.

Così in una nota il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci.

“La minaccia delle fiamme generò anche una spontanea mobilitazione di giovani volontari e cittadini che dettero il loro generoso contributo insieme a tutte le forze istituzionali e alla Protezione Civile. Gli effetti di quell’incendio sono ancora una cicatrice aperta. E rischia – come purtroppo sempre avviene in questi casi – di causare altri gravi problemi perché il terreno, devastato dalle fiamme, senza più bosco né vegetazione, si indebolisce e può subire frane, smottamenti, alluvioni”, spiega.

“Per quale motivo si è fatta una scelta così scellerata? Dove sono state destinate le risorse tagliate ai Vigili del Fuoco? Perché sono stati sottratti 180.000 € a una priorità assoluta come l’antincendio, invece di prevedere un pur minimo aumento a testimoniare un briciolo di attenzione in più, grazie alla memoria e alla consapevolezza delle esperienze precedenti? Questo fatto gravissimo, fuori da ogni logica, rischia di portare conseguenze disastrose all’immenso patrimonio boschivo della regione verde d’Europa”, aggiunge.

“Raccolgo e rilancio la denuncia appello dei sindacati Conapo, Cisl, Cgil e Confsal affinché la Regione ripristini immediatamente le risorse per la campagna antincendio boschivo. E confido nella moral sauasion del Prefetto dell’Aquila per stimolare, a nome delle istituzioni, questo indispensabile ripensamento. La cosa peggiore in politica – e mi riferisco agli assessori aquilani Liris e Imprudente – è l’ipocrisia. Lo scorso anno esprimevano pubblicamente rabbia ed emozione sullo sfondo del bosco della Crocetta in fiamme, e oggi ad un anno di distanza senza pietà tagliano di un quarto i fondi per l’antincendio. Se non vogliono essere complici di questa vergogna, facciano subito ripristinare i fondi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verdecchia pronto per fare il sindaco

"Ad Avezzano c'è un allarme sanità e sicurezza: ecco perché serve un governo stabile".
Redazione IMN

Solidarietà al gioielliere rapinato e sequestrato

Lega Alba Adriatica: La sicurezza e il benessere dei nostri concittadini sono di primaria ...
Gioia Chiostri

Giro: Giulio Ciccone cade e si ritira

L'abruzzese paga la caduta di ieri e un attacco febbrile nella notte. Era decimo in classifica
Redazione IMN