INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Luco dei Marsi: corsa per la pace con gli alunni

L'annuale corsa campestre d'istituto diventerà una corsa per la pace. Evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale. Il professor Gallese: "Proviamo a ripartire assieme, per il bene delle giovani menti, da sport e cultura democratica".

Il prossimo martedì 22 marzo, in occasione dello svolgimento della fase distrettuale dei “Giochi Sportivi Studenteschi” per l’anno scolastico 2021/2022, a Luco dei Marsi, si terrà la Corsa Campestre d’Istituto.

L’evento coinvolgerà l’intero Istituto Ignazio Silone di Luco dei Marsi, dalla scuola secondaria, passando per la primaria, sino alla scuola dell’infanzia, in modo da trasformare l’evento sportivo in un giorno di festa e di ripresa.

Durante la manifestazione saranno affrontate tematiche di forte impatto sociale e di forte attualità come la giornata mondiale dell’acqua per primaria ed infanzia e la corsa per la pace per la scuola secondaria.

La manifestazione sarà Patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Luco dei Marsi con la collaborazione delle associazioni del territorio.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Silone, Piero Buzzelli, dichiara: “Erano due anni che l’annuale corsa campestre, così come tutte le attività sportive connesse ai famosi giochi studenteschi, non veniva più effettuata per colpa del Covid-19. Quest’anno, però, ci vogliamo essere, tutti insieme. Vista la tematica atroce e attuale, vogliamo dedicare questa corsa degli studenti e delle studentesse della nostra scuola alla pace: siamo contro tutte le guerre, sarebbe più giusto dire che siamo contro l’odio, che distrugge tutto. Noi vogliamo seminare cultura, anche con lo sport”, dice.

Il professor Antonello Gallese che seguirà tutte le tappe dell’idea commenta: “Si tratta di un’iniziativa che abbiamo deciso, come docenti, di colorare di valenza sociale e democratica. La corsa campestre – sportiva per eccellenza – si trasformerà in una staffetta per la pace. Anche le giovani generazioni comprendono l’importanza di vivere in serenità, di non sentire su di loro il peso quotidiano delle bombe. Ma il loro pensiero, come è ovvio che sia, corre ai loro fratelli ucraini, ai bambini, ai ragazzi che vedono in questo momento distrutte le loro scuole di una vita”.

Sempre per martedì 22 marzo, è prevista anche una passeggiata non competitiva tra le bellezze naturali di Luco dei Marsi degli alunni più giovani dell’Istituto. In questo caso, il tema prescelto è l’acqua, bene di tutti, da tutelare e di fondamentale importanza per il benessere futuro.

Anche la scuola di Luco dei Marsi prova a dare un segnale forte. Anche perché tutti dovremmo dare un segnale. E correre per la libertà è il segnale più giovane che esista.

La nostra emittente organizzerà una diretta televisiva per seguire questa iniziativa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Piacente e Panei (PD): “Bocciato emendamento CRUA”

I dem: “Altro schiaffo al territorio”
Redazione IMN

WhatsApp, Instagram e Facebook in tilt

La società si scusa: "Un problema tecnico, abbiamo risolto"
Redazione IMN

Coronavirus, 33 nuovi casi in Abruzzo: +2 all’Aquila

Ultimi dati relativi al Coronavirus in Regione. Positivo anche un 20enne. Nessuna nuova vittima. 5 ...
Redazione IMN