“Sta girando in queste ore la notizia di una protesta a Luco, imputata a produttori non consorziati, corredata dalla foto che mostra una grande quantità di prodotto su una carreggiata. Per correttezza di informazione, specifico che la notizia è insussistente”, dice il sindaco di Luco dei Marsi, sul suo profilo social. Si riferisce alla notizia apparsa questa mattina stessa su una testata locale on-line, riguardante una presunta protesta degli agricoltori del Comune per il basso costo dei prodotti del Fucino, attraverso l’invasione delle strade del paese con decine e decine di patate.
“Il prodotto finito su una carreggiata del nostro comprensorio, stamattina, vi è finito per l’accidentale apertura di una sponda del mezzo che lo trasportava, con comprensibile sgomento dell’agricoltore che ha subito l’incidente”, aggiunge il sindaco.
“Detto questo, l’occasione mi consente di ribadire la nostra vicinanza di sempre agli agricoltori, con i quali, al termine della stagione, ormai prossima, riprenderemo i lavori del Tavolo Verde, coordinati dal Vice Sindaco Giorgio Giovannone, che ben conosce i problemi del settore, bloccati dalla pandemia. Quello dei meccanismi del mercato, spesso sfavorevoli ai singoli produttori, è un tema che, per quanto legato a una serie di elementi che senza dubbio vanno ben al di là della dimensione locale, sarà certamente tra i temi al centro dell’Assemblea. Auguro ai nostri lavoratori del settore buon lavoro, le meritate soddisfazioni e il rispetto dovuto da parte di organismi e istituzioni di ogni livello e in ogni misura incidenti sul nostro settore primario”.