INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Luco dei Marsi verso il G7 di agricoltura e cibo

Il sindaco De Rosa: «Iniziative che ben rendono l'immagine della vitalità della nostra imprenditoria locale»

Giornate fortemente partecipate quelle che hanno visto a Luco dei Marsi la fase inaugurale dell’evento “Verso il G7 dell’agricoltura e del cibo – laboratorio Futuro”, aperta con successo con la conferenza a tema “Dalla storia al futuro: viaggio nelle terre del lago”. Protagonisti gli studenti, gli imprenditori, il CAI e il Tavolo Verde, lo storico Ezio Burri e il direttore del consorzio di Bonifica Abramo Bonaldi.

Sabato scorso 30 novembre la sala consiliare ha ospitato una tavola rotonda a tema ”Risorse, ambiente e tecnologie: la promozione e la valorizzazione dei prodotti fucensi, nuovi percorsi per il futuro – ecosistemi per l’eccellenza, fondi europei, mercati, colture e innovazione, coltivare oggi il mercato di domani”. Tantissime persone hanno preso parte all’incontro come l’assessore all’Agricoltura nonché il vicesindaco Giorgio Giovannone, il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, il presidente del Consorzio di Bonifica Ovest Dario Bonaldi, i rappresentanti del Tavolo Verde Franco Fina e Giulia Ciaffone, il sindaco Marivera De Rosa e molti altri.

Tante le informazioni e le novità che sono emerse nel corso dell’incontro e sono stati offerti preziosi spunti e indicazioni che tracciano le prime linee delle proposte e delle idee che saranno sintetizzate nel G7.

Il sindaco si è detto soddisfatto per l’attenzione dedicata a questa iniziativa, un progetto di rivitalizzazione della cittadina marsicana dall’economia al sociale. All’interno dell’incontro è stata annunciata la convenzione del Comune con lo Sportello Europa che metterà a disposizione degli imprenditori agricoli strumenti e competenze per lo sviluppo delle aziende.

Affollata e ricca di spunti anche la tradizionale Fiera di Sant’Andrea che è stata arricchita di sezioni speciali, con esposizioni di prodotti fucensi, tipicità locali, preparazioni gastronomiche e prodotti a chilometro zero. Diverse le iniziative che costituiscono il percorso ed è in programma per le prossime settimane la conferenza itinerante nell’albergo diffuso di Pizzoferrato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Si ribalta con trattore: morto un agricoltore

Vittima un uomo di 72 anni di Atessa
Redazione IMN

Campo Imperatore, D’Angelo ringrazia settore autoparco

“Ringrazio pubblicamente il settore autoparco, il suo dirigente e i suoi dipendenti"
Roberta Maiolini

SP 20, D’Orazio replica alle dichiarazioni di Alfonsi e Scamolla

Il sindaco di San benedetto dei Marsi: "Mi aspettavo qualcosa di più concreto"
Redazione IMN