INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ludopatia, a Celano proiezione di “Tutto per lei”

Proiezione di "Tutto per lei" di Matteo Delai con Corrado Oddi e dibattito

Sabato 5 Febbraio, nell’ambito del convegno dal titolo “Gioco d’azzardo: come cambiare in meglio?” che si svolgerà a Celano per sensibilizzare la popolazione sul tema della ludopatia e sugli strumenti d’aiuto utilizzati nelle problematiche ad essa sottese,sarà proiettato il cortometraggio “Tutto per lei”, scritto e diretto da Matteo Delai, con protagonista Corrado Oddi. L’attore e il regista saranno ospiti dell’iniziativa, che avrà luogo dalle 10 alle 12 presso l’Auditorium “E. Fermi”, e racconteranno ai presenti aneddoti e curiosità sul film.

“Tutto per lei”, cortometraggio girato nel 2016 e già selezionato per partecipare ad alcuni concorsi nazionali, racconta la storia di un uomo ludopatico e di come questo suo problema abbia influito anche sulla sua relazione matrimoniale. La dipendenza patologica da gioco coinvolge, infatti, non soltanto i soggetti che ne sono affette ma anche le persone ad esse emotivamente connesse: mina i rapporti familiari, finendo spesso per distruggerli. Se da un lato c’é chi capisce di trovarsi di fronte a una vera e propria malattia, che può essere curata, e sceglie di stare vicino al proprio caro nel percorso di guarigione, dall’altro c’é chi opta per abbandonarlo a se stesso e spezzare il rapporto che ad esso la lega. E’ quanto avviene in “Tutto per lei”, dove Cesare, interpretato da Corrado Oddi, é un imbianchino con problemi economici, che cerca di riallacciare il rapporto con la moglie Laura. La donna, però, ormai non ha più fiducia verso di lui a causa della presenza di Betty. Una presenza troppo ingombrante che non sembra lasciare spazio al loro ricongiungimento.
Alla proiezione del cortometraggio seguiranno un dibattito e una riflessione collettiva sul gioco d’azzardo, volti anche a fare il punto sui risultati ottenuti dallo “Sportello d’ascolto ludopatie e dipendenze” del Comune di Celano. Interverranno l’Avv. Silvia Morelli, Presidente dell’Associazione Stella; il Dott. Adelmo Di Salvatore del Ser.d (Servizio per le dipendenze) di Avezzano; la dott.ssa Antonietta Busico del Sipsia (Servizio di psicologia e psicoterapia adolescenziale) di Avezzano; il Dott. Cristiano Di Salvatore per l’Associazione Freedom; Emanuele Forlivesi per Digital Education Lab e Lucia Coco per ARCAT.
L’evento è co-organizzato da Associazione Freedom e Associazione Stella, nell’ambito delle attività dello Sportello d’ascolto “Ludopatie e dipendenze” del Comune di Celano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Genova: tre anni fa alle 11,36 crollava il Ponte Morandi

La città ricorda le 43 vittime del crollo del viadotto, sarà il giorno del dolore
Redazione IMN

ADSU L’Aquila: chiuso capitolo ex caserma Campomizzi

Firmato ieri verbale riconsegna immobile ad agenzia del demanio
Roberta Maiolini

Camionista greco muore di infarto sulla A14

L'autoarticolato con targa Bulgara era fermo in corsia di emergenza con la fiancata destra poggiata ...
Redazione IMN