INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’Univaq vola fino in Canada con Ilenia

La research fellow Ilenia Di Cola protagonista con i suoi studi al Convegno Scientifico Mondiale dedicato alle malattie autoinfammatorie che si è concluso qualche giorno fa a Toronto.. La dottoressa ha presentato i risultati scientifici da lavori condotti nell’Università degli Studi dell’Aquila sulla malattia di Still.

Ilenia Di Cola, research fellow all’Università Sorbona di Parigi e specializzanda della Scuola di Specializzazione in Reumatologia, DISCAB – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, diretta dalla Professoressa Cipriani, ha presentato i risultati derivanti da due studi clinici nel Convegno Scientifico Mondiale dedicato alle malattie autoinfammatorie (12th Meeting of the International Society of Systemic Autoinflammatory Diseases – ISSAID) che si è da poco concluso a Toronto.

La dottoressa ha presentato i risultati scientifici da lavori condotti nell’Università degli Studi dell’Aquila sulla malattia di Still, una rara malattia autoinfiammatoria che colpisce sia bambini che adulti.

I risultati aprono le porte a nuove prospettive nell’ambito di questa patologia da un punto di vista patogenetico, clinico e terapeutico.

Gli studi sono stati condotti nell’ambito del gruppo di studio nazionale multicentrico sulla malattia di Still del GIRRCS (Gruppo Italiano di Ricerca in Reumatologia Clinica e Sperimentale), coordinato dal Prof. Piero Ruscitti (del DISCAB, e nell’ambito del gruppo di studio internazionale multicentrico AIDA (AutoInflammatory Disease Alliance) Network Still Disease Registry, coordinato dal Prof. Luca Cantarini (Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, Università degli Studi di Siena).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ultimo report Covid: epidemia in evoluzione

Aumento in tutta Italia del tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia ...
Redazione IMN

Murale della Costituzione ad Aielli, conto alla rovescia per l’inaugurazione

Tra gli ospiti Giovanni Legnini, Annamaria Fracassi, Mauro Febbo
Redazione IMN

CNA Avezzano, Pasquale Cavasinni lascia l’incarico di direttore

Redazione IMN