INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’Univaq vola fino in Canada con Ilenia

La research fellow Ilenia Di Cola protagonista con i suoi studi al Convegno Scientifico Mondiale dedicato alle malattie autoinfammatorie che si è concluso qualche giorno fa a Toronto.. La dottoressa ha presentato i risultati scientifici da lavori condotti nell’Università degli Studi dell’Aquila sulla malattia di Still.

Ilenia Di Cola, research fellow all’Università Sorbona di Parigi e specializzanda della Scuola di Specializzazione in Reumatologia, DISCAB – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, diretta dalla Professoressa Cipriani, ha presentato i risultati derivanti da due studi clinici nel Convegno Scientifico Mondiale dedicato alle malattie autoinfammatorie (12th Meeting of the International Society of Systemic Autoinflammatory Diseases – ISSAID) che si è da poco concluso a Toronto.

La dottoressa ha presentato i risultati scientifici da lavori condotti nell’Università degli Studi dell’Aquila sulla malattia di Still, una rara malattia autoinfiammatoria che colpisce sia bambini che adulti.

I risultati aprono le porte a nuove prospettive nell’ambito di questa patologia da un punto di vista patogenetico, clinico e terapeutico.

Gli studi sono stati condotti nell’ambito del gruppo di studio nazionale multicentrico sulla malattia di Still del GIRRCS (Gruppo Italiano di Ricerca in Reumatologia Clinica e Sperimentale), coordinato dal Prof. Piero Ruscitti (del DISCAB, e nell’ambito del gruppo di studio internazionale multicentrico AIDA (AutoInflammatory Disease Alliance) Network Still Disease Registry, coordinato dal Prof. Luca Cantarini (Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, Università degli Studi di Siena).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il vescovo da una famiglia ucraina a Celano

Vescovo Massaro: "La Marsica farà sentire i profughi a casa"
Redazione IMN

Cantiere-scuola per restauro ‘L’arcobaleno’ di Ceroli: si comincerà lunedì 19 novembre

Redazione IMN

Celano, Santi Martiri: servizio di navette gratuite per cittadini e turisti

Redazione IMN