INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’Univaq vola fino in Canada con Ilenia

La research fellow Ilenia Di Cola protagonista con i suoi studi al Convegno Scientifico Mondiale dedicato alle malattie autoinfammatorie che si è concluso qualche giorno fa a Toronto.. La dottoressa ha presentato i risultati scientifici da lavori condotti nell’Università degli Studi dell’Aquila sulla malattia di Still.

Ilenia Di Cola, research fellow all’Università Sorbona di Parigi e specializzanda della Scuola di Specializzazione in Reumatologia, DISCAB – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, diretta dalla Professoressa Cipriani, ha presentato i risultati derivanti da due studi clinici nel Convegno Scientifico Mondiale dedicato alle malattie autoinfammatorie (12th Meeting of the International Society of Systemic Autoinflammatory Diseases – ISSAID) che si è da poco concluso a Toronto.

La dottoressa ha presentato i risultati scientifici da lavori condotti nell’Università degli Studi dell’Aquila sulla malattia di Still, una rara malattia autoinfiammatoria che colpisce sia bambini che adulti.

I risultati aprono le porte a nuove prospettive nell’ambito di questa patologia da un punto di vista patogenetico, clinico e terapeutico.

Gli studi sono stati condotti nell’ambito del gruppo di studio nazionale multicentrico sulla malattia di Still del GIRRCS (Gruppo Italiano di Ricerca in Reumatologia Clinica e Sperimentale), coordinato dal Prof. Piero Ruscitti (del DISCAB, e nell’ambito del gruppo di studio internazionale multicentrico AIDA (AutoInflammatory Disease Alliance) Network Still Disease Registry, coordinato dal Prof. Luca Cantarini (Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, Università degli Studi di Siena).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ambulanza multata per violazione Ztl, Casini invita a ricorso

Il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, precisa di non aver annullato la sanzione non avendone il ...
Redazione IMN

Ristorazione e turismo: da Centrodestra progetto da 10 milioni

Dalla Regione Abruzzo boccata di ossigeno. Nel progetto di legge è previsto un fondo “Piccolo ...
Redazione IMN

Di Pangrazio “ingaggia” l’ex capo dei Vigili del Fuoco

Per il sindaco “Iampieri è una risorsa preziosa per il soccorso marsicano. L'ingegnere ...
Redazione IMN