INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Madonna di Pietraquaria, fuochi sospesi ma spuntano luci dai balconi

Anche il Comune di Avezzano esporrà una fiaccola sul davanzale del balcone della sala consiliare del Palazzo municipale. L'invito del Vescovo ad illuminare finestre e davanzali la sera del 26 aprile, in occasione della festa della patrona della città.

In relazione al contesto di emergenza sanitaria connesso al diffondersi della pandemia da COVID-19, il Governo ha emesso misure di prevenzione sanitaria che non consentiranno di festeggiare quest’anno la ricorrenza della festa della Madonna di Pietraquaria, patrona della Città di Avezzano.

​Anche la tradizionale accensione dei fuochi, i rinomati e conosciuti “focaracci di Pietraquaria”, tradizione che precede la festa del 27 aprile, dovrà essere sospesa. A comunicarlo, il Commissario prefettizio Passerotti.

​Al riguardo, però, il Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro, ha invitato la popolazione a porre un “lume acceso sui balconi e sui davanzali delle case” proprio per tenere viva la ricorrenza che non è solo una festa religiosa ma rappresenta certamente una tradizione appartenente alla cultura locale e alla memoria storica della Città e come tale di interesse dell’intera comunità locale.

​Per questa ragione, il Comune in adesione all’invito formulato da Monsignor Santoro esporrà la sera del 26 aprile una fiaccola sul davanzale del balcone della sala Consiliare del Municipio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 2.411 nuovi casi e due decessi, il bollettino

In Abruzzo 510.448 contagi e 3.545 vittime da inizio emergenza
Redazione IMN

Terremoto di magnitudo 4,8, gente in strada

Al momento non risultano situazioni di particolare criticità: epicentro a 3 chilometri da Marradi
Redazione IMN

Pucetta forza nove: espugna Luco dei Marsi e si fa bella anche in Coppa

Alice Pagliaroli