INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Maltempo, sopralluogo Regione a Luco dei Marsi

Marivera De Rosa: “Situazione drammatica, occorrono misure straordinarie”

É stato effettuato nella mattinata di oggi, martedì 6 giugno, un accurato sopralluogo nell’area fucense del comprensorio di Luco dei Marsi, nell’ambito delle verifiche dei danni causati dai fenomeni estremi, e persistenti, che da settimane imperversano nella zona.

Nel corso dell’ispezione, condotta da Giancarla Di Teodoro, funzionaria della Regione Abruzzo, insieme al dottor Americo Montanaro, in rappresentanza del vicepresidente della Giunta Regionale e assessore con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, sono emersi i danni profondi che l’immane quantità di piogge, riversatasi sui terreni per settimane, ha causato alle colture già seminate, ormai in rovina, ma anche quelli subiti dalle piantine, come anche le patate da seme, che da tempo erano pronte ad essere messe a dimora, e che giacciono, ormai in gran parte inservibili, nei capannoni delle aziende agricole luchesi.

“Pure volendo sperare in un miglioramento delle condizioni meteo, che ancora non si vede, purtroppo il danno, e grosso, è ormai fatto”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa, che ha accompagnato nella ricognizione i Delegati della Regione Abruzzo insieme al vicesindaco, Giorgio Giovannone, e a una rappresentanza del Tavolo Verde dell’Agricoltura luchese.

“Quanto già seminato è ormai distrutto, come pure la maggior parte di quanto pronto da seminare, e a tutt’oggi i terreni sono impraticabili – spiega la sindaca De Rosa -. É una situazione che rischia di mettere in ginocchio i nostri agricoltori ma non solo, se consideriamo che Luco dei Marsi ha la maggior concentrazione sia di terreni coltivati che di aziende agricole, con imprenditori che hanno esteso l’attività a tenimenti siti in comprensori vicini, e che il settore primario da sempre fa da traino alla nostra economia. Confidiamo nella sollecita azione della Regione perché attivi con celerità l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità, e perché garantisca tutte le misure a supporto dei nostri Operatori di settore. Continueremo a seguire l’evoluzione della vicenda, in costante contatto con il vicepresidente della Giunta Regionale, dottor Emanuele Imprudente, anche assessore con delega all’Agricoltura, che ringrazio per la fattiva attenzione”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, rapina in strada: identificati gli autori

I due sono accusati di aver derubato un giovane in via Venezia
Redazione IMN

Resistere alla Crisi: rubrica di InfoMediaNews e CNA Avezzano

Puntata 2. Finanziamenti per le imprese.
Redazione IMN

Addio a Rodolfo Fanini, «Un medico dalle straordinarie qualità umane e padre fondatore della Lilt a L’Aquila»

Gioia Chiostri