INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Maltrattamento e abbandono di animali: denunciato un uomo

Tre Pastori abruzzesi trovati in precarie condizioni igienico-sanitarie

I militari del Nucleo Cites del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara hanno posto sotto sequestro, già convalidato dal Gip del Tribunale di Pescara Elio Bongrazio, tre cani in precarie condizioni igienico-sanitarie, e denunciato un uomo di Alanno (Pescara) per maltrattamento e abbandono di animali. A seguito di un sopralluogo nella residenza dell’indagato, eseguito insieme ai Veterinari dell’Ufficio di Sanità Animale della Asl di Pescara, i carabinieri hanno scoperto che tre cani di razza “Pastore abruzzese”, privi di microchip identificativo, erano in uno stato di forte deperimento organico, legati a una catena corta e privi di adeguati ripari dagli agenti atmosferici e dalla calura estiva.

Pertanto, i militari dell’Arma Forestale hanno trasferito gli animali, con l’ausilio di mezzi autorizzati e personale qualificato della Asl competente, al Canile Sanitario di Pescara per gli accertamenti amministrativi e le opportune cure sanitarie.

All’indagato, già sanzionato in passato per mancata iscrizione all’anagrafe canina regionale e per detenzione dei cani alla catena, saranno contestati ulteriori illeciti amministrativi per violazioni alla Legge Regionale sul randagismo canino.

“Il titolare dei cani – ha dichiarato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, presso il quale opera il Nucleo Cites, “rischia la reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro e, se si dimostrerà il nesso causale con l’eventuale morte di alcuni di essi, l’aumento della metà delle suddette pene alternative”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma, positivo l’incontro tra D’Alfonso e Gentiloni

Redazione IMN

Assessore Santangelo incontra Nardocci (USR)

Accorpamento classi scolastiche a Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo

‘Fai gli scongiuri e vai allo stadio’: L’Aquila Calcio contro la ‘iella’

Alice Pagliaroli