INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Marsica e fondi: oggi l’incontro con Angelosante e Quaglieri

Per le quattro associazioni di categoria (Confesercenti, Confartigianato, CNA e Confcommercio) la "Marsica deve tornare centrica nel discorso regionale". Presente al vertice di questa mattina, anche Confagricoltura. In arrivo, in Abruzzo, fondi dalla nuova programmazione 21-27. A breve, incontro anche con Fedele (M5S).

Questa mattina, le associazioni di categoria del territorio dell’artigianato e del commercio, assieme a Confagricoltura, hanno avuto un tavolo di confronto con i consiglieri di maggioranza della Regione Abruzzo, Simone Angelosante (Lega) e Mario Quaglieri (Fratelli d’Italia).

L’argomento al centro della discussione, caldo a dire la verità, è stato solo uno: quanti fondi saranno destinati alla Marsica? Questo perché sono in dirittura d’arrivo in Abruzzo risorse importanti e ingenti, tra nuova programmazione europea 21-27 (Fondi Sviluppo e Coesione) e Recovery Fund.

Le associazioni hanno inteso capire come la Regione intende muoversi e, soprattutto, quale ruolo giocherà l’area Marsicana nel contesto regionale, grazie anche ai due rappresentanti territoriali seduti tra i banchi dell’Emiciclo. “Abbiamo necessità – dicono i rappresentanti delle associazioni di categoria – che la Marsica torni centrica nello sviluppo economico regionale. Che le venga riassegnato il posto che merita e la giusta dignità. Ci siamo lasciati con questa promessa: settimana prossima, noi voci del territorio e dei vari sistemi produttivi metteremo nero su bianco un documento specifico, con dei punti essenziali e salienti di visione futura e sviluppo prossimo da condividere a livello politico regionale. Stessa cosa chiederemo all’adunanza dei primi cittadini della zona marsicana”.

Adunanza a tema economico e non più solo sanitario che, per ora, è stata rimandata dal sindaco Di Pangrazio – al timone della città capofila – alla metà del mese in corso. Una data che è stata giudicata dagli attori economici del territorio come “troppo ritardataria” rispetto alla natura degli argomenti e alle argomentazioni che devono essere affrontare e trattate quanto prima. In poche parole, si deve e si dovrà parlare di ripartenza di tutto un sistema territoriale, vessato da più crisi. “Questi fondi in arrivo ci servono: i 50 milioni circa di euro (un tempo derivati dal Masterplan Abruzzo) devono tornare a disposizione dello sviluppo del Fucino e della sua rete irrigua; bisogna affrontare la questione delle autostrade, la tratta ferroviaria Roma-Pescara dell’Alta Velocità, la questione dell’Interporto: sono temi caldi, che accomunano tutto un territorio, oggi ai minimi termini: molti settori sono senza voce”.

E’ stata anche sollecitata la prossima riunione dell’adunanza dei primi cittadini della Marsica: da essere messa in agenda il prima possibile. Anche in quel contesto, le richieste saranno le medesime.

La nostra Redazione aveva già anticipato questa mattina stessa l’incontro, leggi qui.

A breve, le associazioni di categoria incontreranno anche l’esponente regionale del M5S Giorgio Fedele.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teatro dei Marsi questa sera “Taxi a due Piazze”

Grande attesa per Barbara D'Urso, attrice della commedia
Giulia Monaco

Riserva Salviano, percorso attrezzato si allunga

Restyling in vista anche per il vecchio tratto fino al valico
Redazione IMN

Mascherine, resta obbligo su mezzi trasporto pubblico

Niente mascherine agli esami di maturità, dal 30 giugno decade obbligo per i lavoratori dipendenti
Redazione IMN