INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Marsica No Biogas, conclusa assemblea pubblica

Grande partecipazione anche da parte delle istituzioni

COMUNICATO STAMPA

 

 

OGGETTO: ESITO DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA AVVENUTA DI SABATO 2 MARZO 2024 ORE 17,30 C/O LA SALA POLIFUNZIONALE PARROCCHIALE “Angelo Maria PALMIERI” DI CAPPELLE DEI MARSI (AQ) 

  • CONSIDERAZIONI ED IMPEGNI ASSUNTI DALLE ISTITUZIONI LOCALI. 

Si fa seguito al comunicato stampa del 27.02.2024  

     Nella Sala Polifunzionale parrocchiale “Angelo Maria PALMIERI” sita in Cappelle dei Marsi (AQ) si è tenuta sabato 02 marzo 2024 – con grande partecipazione di popolo – la preannunciata ASSEMBLEA PUBBLICA INFORMATIVA indetta dal COMITATO CIVICO “MARSICA NO BIOGAS” e dal COMITATO CIVICO “NO.I MARSICA” (NO Insalubrità nella MARSICA) che si oppongono alla concentrazione sul territorio cappellese/scurcolano – nonché dell’intera Marsica – DI ULTERIORI IMPIANTI AD ALTO RISCHIO INSALUBRITÀ. 

In apertura il Presidente del Comitato MARSICA NO BIO-GAS – Narsete D’ANGELO – e il Presidente del Comitato NO.I MARSICA (No Insalubrità nella MARSICA) – Alessandro  ALBERTI – ed il Portavoce nonché membro dei due Comitati – Prof. Pierluigi PALMIERI – hanno manifestato piena  soddisfazione per la risposta al loro invito dei cittadini – sia del capoluogo Scurcola Marsicana che della frazione di Cappelle dei Marsi – che hanno riempito la capiente sala, messa gentilmente a disposizione dal Parroco Don Francois.  

La necessità dell’indizione di un’assemblea pubblica è nata per proteggere il piccolo lembo del territorio della Marsica dalla paventata concentrazione di ulteriori impianti ad alto rischio inquinamento, quali: 

  1. IMPIANTO AEROBICO-ANAEROBICO PER LA PRODUZIONE DI BIO-GAS (da Rifiuti Solidi Urbani – RSU – e da Fanghi industriali ecc.) proposto dalla NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. in località “LA VALLE” di Cappelle dei Marsi nel Comune di Scurcola Marsicana;  
  1. FORNO CREMATORIO proposto dalla Multinazionale – Gruppo ALTAIR-FUNECAP – proprio a poche centinaia di metri dall’abitato di Cappelle dei Marsi nel Comune di Scurcola Marsicana.

All’importante dibattito, coordinato e moderato dal Giornalista – Prof. Pierluigi PALMERI – Portavoce dei due Comitati – hanno partecipato – tra gli altri – i Sindaci di Magliano dei Marsi – Pasqualino DI CRISTOFANO e di Scurcola Marsicana – Nicola DE SIMONE – entrambi delegati a rappresentare anche il Sindaco di Massa d’Albe – Nicola BLASETTI – assente per impegni istituzionali.  

Nello specifico il sindaco di Magliano dei Marsi – Pasqualino DI CRISTOFANO – ha assunto l’impegno formale a rispettare quanto già chiaramente richiesto al Presidente della Regione Abruzzo – On. Marco MARSILIO – il 20 giugno del 2023 – unitamente agli stessi Sindaci di Massa d’Albe – Nicola BLASETTI – e di Scurcola Marsicana – Nicola DE SIMONE – all’indomani della richiesta pervenuta al Comune di Massa D’Albe dalla DITTA CONTESTABILE AMBIENTE S.R.L. (ex CESCA) di poter utilizzare anche i “FANGHI” nel processo produttivo (ALL. 1). 

Al contrario, secondo i tre Sindaci l’incremento dell’attività produttiva tramite tali “FANGHI” avrebbe invece aggravato la preesistente insalubrità dell’impianto sito in Massa d’Albe (posto ai confini col Comune di Magliano e di Scurcola) che – di conseguenza – avrebbe aggravato ancor di più la qualità di vita – già largamente compromessa – dei cittadini dei tre comuni interessati da tale impianto.  

Infatti, tale richiesta del 20.06.2023 recita testualmente:   

– “5.  È impensabile che tipologie di rifiuto particolarmente impattanti come i fanghi possano essere ora introdotti al solo fine di incrementare i profitti aziendali trascurando il bene comune;” 

  1. L’impianto suddetto (EX CESCA n.d.r.) dista poche centinaia di metri dai centri abitati di Massa D’Albe, Magliano dei Marsi, Cappelle dei Marsi e dall’importante sito archeologico di Alba Fucens(Cfr. ALL. 1).

I tre Sindaci – in ultimo – a difesa della salute della popolazione residente ed “inerme” chiesero al Presidente della Regione Abruzzo quanto di seguito riportato, annunciando eventuali resistenze:  

  • “Per quanto sopra esposto, i sottoscritti Sindaci fanno appello alla sua sensibilità affinché nessun’altra attività, oltre a quelle già presenti e autorizzate, venga aggiunta al processo operativo già in essere. Ogni altra iniziativa che veda minacciata l’integrità territoriale e di conseguenza la salute pubblica ci vedrà costretti ad intraprendere tutte le azioni necessarie a garantire la tutela di nostri concittadini(Cfr. ALL. 1)

Ciò è esattamente quel che è stato ribadito – unanimamente – durante l’Assemblea popolare di sabato 02.03.2024 dai Sindaci, dai cittadini e dai Comitati “MARSICA NO BIOGAS” e “NO.I MARSICA” presenti. 

Il dibattito ha avuto momenti di vivacità quando dal tavolo e dalla platea sono partite richieste di precisazioni e garanzie per il Sindaco di Scurcola Marsicana/Cappelle dei Marsi – DE SIMONE Nicola. Questi ha sostenuto – davanti ai numerosi presenti – che sul problema del “FORNO CREMATORIO” è stata posta (manco a dirlo n.d.r.) una cosiddetta Pietra tombale, ciò a testimonianza futura del fatto che la massima Autorità comunale ritiene tale problematica definitivamente CHIUSA. Tale inciso riveste grande importanza, anche se entrambi i Comitati continueranno comunque a vigilare in tal senso. 

Diversa è invece la situazione per l’IMPIANTO DI BIOGAS presentato dalla NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. – dato il famigerato precedente di Massa d’Albe dove – come sottolineato con rammarico dal Sindaco – Pasqualino DI CRISTOFANO: “la stalla fu chiusa dopo che i buoi erano scappati”.  

Pertanto, la pressione sulla “Valutazione di Impatto Ambientale” attribuita agli Enti Regionali sarà stringente e, questa volta, non ci sono e non ci dovranno essere dubbi al riguardo perché a Cappelle dei Marsi l’impatto sull’ambiente sarebbe devastante. La qualità della vita già ormai compromessa – dalla superficialità e dall’imprevidenza dei gestori passati della cosa pubblica – scenderebbe a livelli indecorosi.  

Tanto premesso, l’Assemblea pubblica ha quindi approvato la richiesta formalizzata al microfono dal Portavoce/Coordinatore – Prof. Pierluigi PALMIERI – ai Sindaci dei comuni interessati ed a quello di Scurcola Marsicana in particolare, di adottare una specifica delibera di Giunta comunale – contenente le linee Guida per il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini nell’attuazione di strategie comuni riguardanti i BENI COMUNI, necessarie: 

  • per la tutela del clima, per il miglioramento della qualità dell’aria dell’acqua e dei terreni, nonché per concordare uno sviluppo urbano ed industriale sostenibile (senza il consumo di ulteriori zone agricole produttive); per la gestione di un traffico ed una mobilità meno pericolosa ed impattante; per una lotta senza quartiere all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e alla necessaria messa in sicurezza dell’amianto (ETERNIT) presente sul territorio.  

Del resto, come ha ricordato in chiusura il Presidente del Comitato NO.I MARSICA (NO Insalubrità MARSICA) – Alessandro ALBERTI – se il Comune dell’AQUILA ha già provveduto in proposito (ovvero all’adozione di linee Guida per il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini nell’attuazione di strategie per il BENE COMUNE) a maggior ragione la cosa dovrebbe risultare molto più agevole per la nostra piccola realtà.  

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea pubblica. 

Scurcola Marsicana – Cappelle dei Marsi (AQ) il 05.03.2024  

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

InfoMediaNews informa: potenziata diffusione del segnale

Il potenziamento riguarda le principali aree della regione e le zone di Carsoli, Pescasseroli, ...
Redazione IMN

Giovane aquila reale torna sul Velino

Dal 2019 non avveniva un involo, si conferma l'inequivocabile idoneità ambientale della riserva
Redazione IMN

Chiusa XX edizione Marathon degli Stazzi

Ha attraversato le aree più selvagge d'Abruzzo
Redazione IMN