INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Marsica strategica”: parte ricerca progetti finanziabili

Il presidente della DMC Marsica Terrextra: "Abbiamo necessità di far partire questo treno il prima possibile"

La Cabina di Regia di “Marsica Strategica”, nella seconda riunione ufficiale fissata per il prossimo 22 febbraio, alle ore 15.30, nel Comune di Avezzano (L’Aquila), stilerà la prima “Mappa della progettualità strategica dell’area Marsicana”: un impegno preciso e determinato, per arrivare al traguardo del finanziamento certo e reale dei tanti progetti del territorio rimasti a metà.

Lunedì scorso, 6 febbraio, sono state spedite lettere di coinvolgimento all’indirizzo dei 37 Comuni marsicani; lo scopo è duplice: da un lato, si intende creare un filo diretto con le amministrazioni comunali che operano sul territorio e dall’altro si vuole cominciare a costruire una ricognizione di tutti i progetti che sono alla ricerca di un finanziamento.

“Nei prossimi giorni – spiega l’assessore delegata del Comune di Avezzano, Loreta Ruscio – sarà inviato ai sindaci della Marsica un nuovo sollecito. La mission della Cabina di Regia, che si è insediata a novembre scorso, è quella del progresso territoriale. La Marsica sta patendo un incisivo spopolamento; per correggere la rotta, serve l’aiuto e l’impegno di tutti, amministratori ed enti tecnici compresi, che sono al nostro fianco in questo cammino”.

Il fine ultimo del “Protocollo d’Intesa per il coordinamento di una strategia integrata della Marsica” (in breve ‘Marsica Strategica’) è quello di creare un movimento sinergico proprio nella Marsica che punti ad una crescita a 360 gradi.

“Il ruolo dei Comuni, in questa fase, – afferma il presidente del Patto Territoriale, Rocco Di Micco – è fondamentale: daranno informazioni e dati utili alla Cabina di Regia – che dialoga direttamente con gli uffici regionali – sui vari progetti in essere che siano almeno al livello di Studio di Fattibilità. Abbiamo necessità di creare una banca dati collettiva e nelle settimane passate abbiamo già avviato studi demografici, economici e sociali sul territorio, per avere una base da cui partire. Dobbiamo far collimare tra di loro bisogni, opportunità e strategie”.

La Cabina di regia, formata dai rappresentanti istituzionali della Provincia di L’Aquila, dell’Unione dei Comuni, dell’Area Interna Giovenco-Roveto-Vallelonga, dell’Area interna Piana del Cavaliere-Alto, del GAL Marsica, del Patto Territoriale della Marsica e della DMC Marsica, raccoglierà entro la data del 17 febbraio tutti i progetti che perverranno, distinguendo anche tra le diverse nature degli interventi (ovvero se edilizi, urbanistici, paesaggistici o ambientali).

“Ci rivolgiamo direttamente ai sindaci – conclude il presidente della DMC Marsica Terrextra, Giovanni D’Amico – devono far parte di questo cammino che è stato intrapreso ed aiutarci a capire quanti e quali progetti dalla Marsica siano stati candidati fino ad oggi a bandi PNRR o a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e siano rimasti ancora senza una risposta concreta. Abbiamo necessità di far partire questo treno il prima possibile”.

“La Cabina di Regia sta passando dalla fase teorica, che comunque è servita ed è stata preziosa, a quella prettamente operativa. – sottolinea, infine, la presidente del Gal Marsica, Lucilla Lilli – La raccolta dei dati che abbiamo avviato, coinvolgendo Comuni, Camera di Commercio e imprese, ci consentirà di misurare e calibrare i futuri interventi, calandoli direttamente sulle esigenze di questo territorio”.

Si può entrare in contatto con la Cabina di Regia, scrivendo all’indirizzo email: marsicastrategica@gmail.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato noto pregiudicato avezzanese

Eseguito ordine di carcerazione a carico di un noto pregiudicato avezzanese appartenente alla ...
Redazione IMN

Pietrucci: “Didattica mista per alleggerire presenze”

Il consigliere regionale commenta la "crescita esponenziale dei contagi, un segnale di grandissima ...
Redazione IMN

Musica e poesia alla terza giornata di Tornareccio Music Camp

Dialoghi tra musica e poesia
Redazione IMN