INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV VIDEO

Marsilio a Oricola per la Coca-Cola: “Un’azienda che guarda al futuro”

Si mantiene alta l'attenzione sull'occupazione, la qualità e la sostenibilità ambientale. Per il presidente della Regione, "Coca-Cola rappresenta una presenza molto significativa in Abruzzo".

“Fa bene al cuore vedere un’azienda che cresce e produce ricchezza e investimenti importanti con nuove linee produttive. Coca-Cola rappresenta una presenza molto significativa in Abruzzo, un punto di riferimento importante”.

Sono parole del presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, che questa mattina, ha visitato lo stabilimento di Coca-Cola HBC Italia a Oricola, una realtà aziendale in forte crescita che garantirà a breve nuovo lavoro e ulteriore occupazione. Alla visita ha partecipato anche l’assessore regionale Mario Quaglieri, il sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi e il direttore Zes Abruzzo Mauro Miccio accompagnati dal Direttore Corporate Affairs e Sostenibilità Giangiacomo Pierini dal direttore dello stabilimento Matteo Fenu.

“Siamo qui – prosegue Marsilio – per vedere i frutti di nuove linee, di nuovi prodotti da sempre al 100% riciclabili e per il PET al 100% con plastica riciclata. Coca-Cola di Oricola è una realtà produttiva che fa filiera con il territorio con oltre l’80% di micro e medie imprese. Vogliamo continuare a lavorare insieme e siamo qui per verificare quali sono le prospettive e le esigenze di crescita ed offrire le strade giuste per incrementare posti di lavoro e il fatturato complessivo. L’azienda rappresenta una delle eccellenze della nostra regione. È stato importante verificare l’alta professionalità del management e delle maestranze, impegnate sempre più in produzioni ecosostenibili con uno sguardo attento al futuro e mantenendo alta l’attenzione per la qualità e la sostenibilità ambientale”.

La fabbrica è al centro di un piano di investimenti importante che la doteranno delle più avanzate tecnologie e le consentiranno di raggiungere i più elevati standard qualitativi in Europa. Nel 2022, il sito abruzzese ha beneficiato di un importante investimento di oltre 20 milioni di euro finalizzato all’implementazione di nuova linea di produzione di lattine, la prima nella storia dello stabilimento. Il sito arriverà così ad occupare 200 dipendenti con 4 linee di produzione.

Come distribuzione copre tutto il centro Italia più la Sardegna. In Abruzzo Coca-Cola, secondo un’indagine di SDA Bocconi School of Management, si conferma anche il primo datore di lavoro nell’industria delle bibite: crea direttamente e attraverso il suo indotto 1.384 posti di lavoro (lo 0,3% degli occupati totali all’interno della regione), con un totale di circa 3.150 persone che beneficiano – parzialmente o totalmente – dai redditi di lavoro generati (direttamente e indirettamente) da Coca-Cola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collelongo piange Vincenzina portata via dal Covid

Il sindaco Rosanna Salucci: "Non siamo ancora usciti da questa guerra, non abbassiamo la guardia"
Redazione IMN

Alta Velocità, Ridolfi: “Noi coinvolgiamo il territorio, ma L’Aquila…”

Alla luce del Consiglio comunale straordinario di lunedì a L'Aquila e - di tutta risposta - ...
Redazione IMN

Scandalo tumulazioni, arrestati tre dipendenti comunali

Redazione IMN