INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio, “Auspico progetto unitario sistema Parchi”

L'obiettivo è intercettare i fondi di sviluppo e coesione nella programmazione 2021-27

“Il riconoscimento del Parco Nazionale della Majella come Geoparco mondiale dell’Unesco testimonia la validità del lavoro che il Parco sta svolgendo e continuerà a svolgere”.

Lo ha sostenuto il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, intervenuto in occasione dell’evento organizzato dal Parco Nazionale della Majella e dal suo presidente Lucio Zazzara.

“Come Regione, – ha spiegato Marsilio – intendiamo, senza dubbio, sostenere l’impegno progettuale che c’è dietro ma è innegabile che sarebbe fondamentale attivare una sinergia tra i tre parchi nazionali e il parco regionale velino Sirente al fine di presentare un programma unitario di valorizzazione e di sviluppo del sistema abruzzese dei Parchi. Una iniziativa – ha aggiunto -che, se portata a termine, potrebbe consentire di intercettare risorse finanziarie importanti nell’ambito dei fondi Sviluppo e Coesione che saranno, a breve, definiti all’interno della nuova programmazione 21-27″.

Secondo il presidente Marsilio “il sistema dei parchi oggi rappresenta un asse privilegiato del nostro territorio dopo che, per molti anni, spesso è stato un elemento di conflittualità con le comunità locali. Il Parco Nazionale della Majella – ha concluso – ha, invece, avuto il merito di aver recuperato questo rapporto ed anche per questo auspicherei che i tre Parchi nazionali e quello regionale unissero le loro forze per lanciare un progetto unitario”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bagno di folla per Mario Quaglieri (Fd’I): “Sono pronto”

Padrone di casa, il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene. Presenti gli onorevoli Liris, Sigismondi e ...
Alessia Centi Pizzutilli

Covid, Marinangeli: “Andava tutto bene…”

L'appello: "Consiglio a tutti di comportarsi in maniera responsabile, indipendentemente dal colore ...
Redazione IMN

La ‘testa’ di Settimio Severo ritrovata a New York

La statua era stata trafugata durante una rapina a mano armata ed è stata ritrovata dal Reparto ...
Redazione IMN