INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio, “Auspico progetto unitario sistema Parchi”

L'obiettivo è intercettare i fondi di sviluppo e coesione nella programmazione 2021-27

“Il riconoscimento del Parco Nazionale della Majella come Geoparco mondiale dell’Unesco testimonia la validità del lavoro che il Parco sta svolgendo e continuerà a svolgere”.

Lo ha sostenuto il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, intervenuto in occasione dell’evento organizzato dal Parco Nazionale della Majella e dal suo presidente Lucio Zazzara.

“Come Regione, – ha spiegato Marsilio – intendiamo, senza dubbio, sostenere l’impegno progettuale che c’è dietro ma è innegabile che sarebbe fondamentale attivare una sinergia tra i tre parchi nazionali e il parco regionale velino Sirente al fine di presentare un programma unitario di valorizzazione e di sviluppo del sistema abruzzese dei Parchi. Una iniziativa – ha aggiunto -che, se portata a termine, potrebbe consentire di intercettare risorse finanziarie importanti nell’ambito dei fondi Sviluppo e Coesione che saranno, a breve, definiti all’interno della nuova programmazione 21-27″.

Secondo il presidente Marsilio “il sistema dei parchi oggi rappresenta un asse privilegiato del nostro territorio dopo che, per molti anni, spesso è stato un elemento di conflittualità con le comunità locali. Il Parco Nazionale della Majella – ha concluso – ha, invece, avuto il merito di aver recuperato questo rapporto ed anche per questo auspicherei che i tre Parchi nazionali e quello regionale unissero le loro forze per lanciare un progetto unitario”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Provincia L’Aquila, convegno sulla nuova legge urbanistica

Incontro organizzato dalla Provincia dell’Aquila in collaborazione con Regione Abruzzo, Unione ...

Tutela dell’orso Amarena e dei suoi cuccioli: serve stop a Eurotrial 4X4 a Villalago

Nove associazioni: "Circo automobilistico incompatibile con la delicata situazione in essere, è ...
Redazione IMN

A Canistro il Premio Eccellenze d’Abruzzo

Tra i premiati il Campione del Mondo 2006, Fabio Grosso
Redazione IMN