Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato nella giornata di ieri l’ordinanza numero 8 relativa alla proroga di 7 giorni della didattica a distanza, stabilita già da una precedente ordinanza, la numero 3.
In base al testo della nuova ordinanza, si stabilisce la proroga di 7 giorni del termine di scadenza prevista al punto 7 dell’Ordinanza del presidente della Giunta regionale, del 5 febbraio 2021, in merito alla didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio regionale, fermo restando quanto disposto dall’Ordinanza numero 7, per le province di Chieti e Pescara.
Si dispone il divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici ed in prossimità degli esercizi commerciali su tutto il territorio regionale e l’ulteriore incremento delle attività di monitoraggio, tracciamento e testing su tutto il territorio regionale.
L’ordinanza, pi inoltre, stabilisce anche l’urgente e puntuale analisi in ordine alla presenza delle varianti del SARS COV 2 sul territorio regionale e sulle modalità di gestione dei casi correlati, acquisendo ulteriori dati di dettaglio dalle Asl territoriali, aggiornati alla data del 21 febbraio, dando mandato al Gruppo Tecnico-Scientifico Regionale di effettuare una nuova valutazione dello scenario epidemiologico. Gli esiti saranno trasmessi entro due giorni, al fine di consentire il vaglio di eventuali nuove e mirate misure restrittive.
Ordinanza immediatamente esecutiva.