INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Marsilio: “Preoccupa voto passaggio all’elettrico”

"Non possiamo passare dalla padella russa alla brace cinese"

“Stamattina ho partecipato al convegno organizzato dalla Cisl sull’automotive e ho espresso con forza la preoccupazione per il voto del Parlamento Europeo sul passaggio all’elettrico nel 2035.

Preoccupazione che porterò anche alla seduta plenaria del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea prevista a fine giugno, all’interno del quale le regioni, tra le quali Abruzzo, che aderiscono all’intergruppo dell’automotive condivideranno un documento in tal senso. Non possiamo passare dalla padella russa (con la dipendenza dal gas e dal petrolio) alla brace cinese e di altri paesi asiatici, che monopolizzano il mercato delle batterie elettriche, dai quali già dipendiamo per microchip, semiconduttori e altra componentistica che sono oggi principale motivo di blocco delle attività produttive. Avviarci in maniera superficiale, ingenua o ideologica verso un futuro incerto, appesi al destino di paesi ostili o comunque inaffidabili, mette a rischio troppi posti di lavoro.

Fa piacere che anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, intervenuto successivamente a me, abbia ripreso questo tema chiedendo l’intervento immediato del Ministero”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gare “meno impervie” per le micro imprese

Nasce “Conto Negli Appalti”di CNA Abruzzo
Alessia Centi Pizzutilli

Davide Crescimbeni nuovo giocatore del Pucetta

L'ex Pescara e Tagliacozzo è il nuovo ariete a disposizione di mister Corrado Giannini
Redazione IMN

Pallamano, Lions Teramo pronti a vincere

Dopo lo stop, i Lions sono pronti a tornare in campo per la terza giornata di ritorno del ...
Giulia Monaco