INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio su nuova rete ospedaliera: “Modello pilota sanitario”

Le parole del presidente della Regione a margine dell'approvazione della nuova rete ospedaliera dopo 25 anni: "Abbiamo creato una rete he non taglia i servizi e non taglia i posti letto".

“A differenza di quello che accadeva in passato, abbiamo creato una nuova rete che non taglia i servizi, non taglia i posti letto, non taglia il diritto alla sanità. Ci sono alcune situazioni in cui i servizi vengono messi a rete per evitare inutili doppioni. Il nostro modello diventerà un modello pilota per tutta l’Italia, al quale il Ministero guarderà con attenzione”. Lo ha detto il presidente Marco Marsilio a margine della seduta del consiglio regionale di oggi dove è stata approvata in aula dall’assemblea legislativa la nuova rete ospedaliera.

“Noi – ha aggiunto Marsilio – ci facciamo rispettare a Roma. Ieri ero al Ministero della Salute a raccontare questo percorso della sanità abruzzese tra l’interesse e l’attenzione di tutti i principali operatori della sanità pubblica e privata nazionale. Questa è la differenza tra il piccolo Abruzzo che io ho trovato e l’Abruzzo che stiamo facendo crescere. Resta il fatto che abbiamo ereditato una regione dove la rete ospedaliera non esisteva. Le polemiche sterili di chi fa opposizione oggi nascondono l’incapacità di governare, tanto è vero che proprio per questa ragione loro la rete non l’hanno mai fatta perché non sono mai stati in grado né di fare scelte nè di spiegarle ai territori quando magari qualche scelta avrebbe comportato anche delle situazioni difficili, se non addirittura conflittuali. Oggi ci troviamo nella situazione paradossale in cui noi che riusciamo con il governo ad ottenere il via libera da parte dei ministeri, sia del Ministero della Salute che del MEF su una rete ospedaliera che deroga, in molti punti, le prescrizioni del decreto Lorenzin perché quelle sì inattuabili in Abruzzo perché avrebbero creato davvero dei tagli e delle penalizzazioni. A volte avere il primario del piccolo ospedale di provincia non serve a niente anche perché sono i primari stessi a non andarci, come hanno dimostrato spesso i bandi andati deserti, perché non attrattivi. E in più, avere situazioni, uffici e organizzazioni troppo piccole non garantisce né l’efficienza né l’efficacia delle cure. Abbiamo lavorato sul concetto di rete, sulle sinergie tra i diversi uffici, tra i diversi ospedali e presidi sanitari”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, Centro Giuridico: «Concorsi al Comune ma niente operai»

Il Centro Giuridico del Cittadino lamenta l’assenza di figure operaie per la manutenzione delle ...
Redazione IMN

“Basta con il caos Covid, basta colori”

Le Regioni chiedono al Governo maggiore normalità. "Bisogna disegnare una nuova fase di approccio ...
Redazione IMN

Afghanistan, allarme ONU: “60% sfollati sono bambini”

Le Nazioni Unite: "Più di 400 mila afghani costretti a lasciare le proprie case da maggio"
Redazione IMN