INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Mattarella ha sciolto le Camere: voto il 25 settembre

Urne aperte domenica 25 settembre

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Si vota il 25 settembre.

“Come ufficialmente comunicato – ha detto il capo dello Stato – ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l’ultimo atto”. “La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l’assenza di prospettive per una nuova maggioranza”.

“Davanti alle Camere” – ha evidenziato Mattarella – ci sono “molti importanti adempimenti da portare a compimento nell’interesse del Paese”. “A queste esigenze – aggiunto – si affianca l’attuazione nei tempi concordati del Pnrr”. “Né può essere ignorata l’azione di contrasto alla pandemia”. Il decreto di scioglimento sarà consegnato ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.

Il premier Mario Draghi è giunto al Quirinale per controfirmare, come prevede la prassi costituzionale, il decreto di scioglimento delle Camere che sarà firmato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tornano le Giornate Fai, alla scoperta del Castello di Balsorano

L'evento è a cura della Delegazione FAI Marsica. Questa volta è stato scelto il comune di ...
Gioia Chiostri

Alloggi popolari Pucetta: Genovesi: “Ecco il piano straordinario”

Il candidato sindaco della Lega, Tiziano Genovesi, torna a casa. "Quando sarò primo cittadino, ...
Redazione IMN

Lino Banfi accenderà l’Albero di Natale di Avezzano

La cerimonia inaugurale del calendario delle feste della città si terrà l’8 dicembre, a Piazza ...
Redazione IMN