La seconda metà del mese di maggio è caratterizzata dall’anticiclone che porta sole e clima quasi estivo.
Weekend con il bel tempo su gran parte dei settori delle Marche e dell’Abruzzo con tanto sole e clima mite, salvo locale instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi, specie quelli abruzzesi.
Nel corso della prossima settimana, come riporta 3BMeteo l’anticiclone continuerà a garantire condizioni di bel tempo, con temperature in rialzo e valori che si assesteranno al di sopra della media del periodo, con possibili punte di 29 gradi.
Previsioni
Lunedì: giornata di bel tempo tra Marche e Abruzzo con cieli prevalentemente sereno. Al pomeriggio possibilità di sviluppo di fenomeni sparsi e localizzati sui rilievi abruzzesi e sull’ascolano. Venti deboli in regime di brezza. Temperature massime fino a 28/29°C. Mare quasi calmo.
Martedì: prosegue il trend stabile e caldo tra Marche e Abruzzo, con tempo soleggiato, salvo maggiore variabilità a ridosso dei rilievi, ma senza rischio di fenomeni di rilievo. Clima caldo, punte di 28-29°C. Ventilazione debole in regime di brezza. Mare calmo.
Mercoledì: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale e subappennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare poco mosso.
Giovedì: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappenninche, massicci centrali e sull’Appennino occidentale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare da mosso a poco mosso.