INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Meteo: fino a mercoledì pioggia e anche neve

Oggi, 26 ottobre, piogge abbondanti su molte Regioni del Nord. La neve inizierà a cadere copiosamente sopra i 1700 metri.

Fino a mercoledì l’Italia si troverà sotto piogge, nubifragi e neve sulle Alpi.

Tutto ciò è dovuto all’impatto di un vortice ciclonico di origine polare che sta pilotando un’intensa perturbazione atlantica.

Il fronte perturbato, alimentato da aria più fresca in quota e sospinto da intensi venti meridionali, sta già interessando le regioni del Nordovest (Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia).

Nelle prossime ore si estenderà anche al resto del Nord, alla Toscana e alla Sardegna.

Il team de iLMeteo.it avvisa che la giornata di lunedì 26 ottobre vedrà piogge abbondanti o a tratti molto abbondanti su molte regioni del Nord, in particolare su Liguria, Lombardia (settori alpini e prealpini), Trentino Alto Adige e Veneto (Alpi e Prealpi). La neve inizierà a cadere copiosamente sulle Alpi sopra i 1700 metri, ma con il passare delle ore l’aria fredda in quota farà abbassare il limite delle nevicate fino a 1400 metri in serata. Per quanto riguarda il Centro, nel corso del pomeriggio il maltempo raggiungerà la Toscana e la Sardegna per poi spostarsi verso Umbria e Lazio. I venti saranno sostenuti sia di Libeccio sia di Scirocco e il moto ondoso sarà in aumento fino a mari localmente agitati (specie il Mar Ligure).

Nella giornata di Martedì la perturbazione si sposterà verso Sud andranno a colpire con particolare forza la Campania, la Sicilia settentrionale e in serata anche la Calabria: su queste regioni sono attesi nubifragi.

Da mercoledì la pressione comincerà ad aumentare al Centro-Nord regalando una giornata soleggiata anche se ventosa per il Maestrale.

Ultimi temporali interesseranno invece la Calabria e il basso Tirreno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lettura Prima Infanzia: entro il 12 luglio il bando

Con il nuovo bando verranno finanziati 12 progetti per un totale complessivo di 500 mila euro.
Redazione IMN

Carica di Babbi Natale in vespa ad Avezzano

Il 22 dicembre consegneranno caramelle in Piazza Risorgimento
Redazione IMN

Medio Oriente: mobilitazione pro Palestina a L’Aquila

Manifestazione organizzata dalle sezioni locali dell'Anpi, dell'Arci, della Cgil, del Pd, ...
Redazione IMN