INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo: gelo dalla Russia in arrivo sull’Italia

Entro questa sera, impetuose correnti fredde raggiungeranno la Penisola. Rapido peggioramento del tempo anche sull'Abruzzo. Si prevedono temporali e nevicate.

Nelle prossime ore un nucleo gelido proveniente dalla Russia farà irruzione sull’Italia sotto forma di burrasche di vento e precipitazioni che risulteranno nevose a quote via via più basse soprattutto al Sud.

Il team de iLMeteo.it avverte che entro sera impetuose correnti fredde raggiungeranno l’Italia. La Bora soffierà moderata al Nordest e sul medio Adriatico, il Grecale sferzerà l’Adriatico meridionale, il Mare Ionio e poi il Tirreno. Soffierà forte ancora il Maestrale in Sardegna e sulla Sicilia mentre sulle Alpi valdostane e lombarde avremo un forte Fohen. Tempo che peggiora al Nord con molte nubi, qualche nevicata sulle Alpi e piogge in Liguria. L’ingresso dei venti orientali causerà un rapido peggioramento del tempo su Abruzzo, Molise e Puglia con veloci temporali e nevicate a 800/1000 metri, il Maestrale manterrà ancora tempo instabile sulle coste tirreniche meridionali e sulla Sardegna.

L’irruzione gelida nella giornata di venerdì darà vita a un vortice ciclonico sul basso Tirreno che renderà molto instabile l’atmosfera su Campania meridionale, Basilicata e Calabria con precipitazioni intense e nevose a quote via via più basse e fin sopra i 2-400 metri in serata.

Clima freddo su tutto il Paese, accentuato anche dal vento che farà percepire temperature più basse di circa 4-6°C rispetto a quelle reali. Il weekend sarà gelido con valori massimi di poco sopra lo zero al Nord e sotto i 7 gradi al Centro-Sud, ma con precipitazioni scarse.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Simposio di arte e letteratura a Chieti

Al Museo Barbella a cura del critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone
Roberta Maiolini

Eccellenza, altra ‘manita’ dell’Avezzano al Lanciano

Biancoverdi alla quarta vittoria di fila, il Capistrello rimonta l'Angolana: 3-3
Redazione IMN

Terza dose, da domani attiva la piattaforma per gli over 60

Dalle ore 12 di domani attiva la piattaforma Poste per la prenotazione della terza dose per gli ...
Redazione IMN