Un vortice ciclonico collocato sul mar Tirreno vicino alla Sardegna sta portando condizioni di maltempo su mezza Italia. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che fino a venerdì piogge e temporali si abbatteranno con insistenza sulla Sardegna specie orientale con rischio di nubifragi e allagamenti sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra. Altri temporali interesseranno gran parte del Centro-Sud dalla Toscana e Marche meridionali fino alla Sicilia.
Nel corso del weekend il vortice si esaurirà e la pressione comincerà ad aumentare riportando il sole su gran parte delle regioni. Antonio Sano’ entra nel dettaglio del fine settimana.
Sabato il sole sarà prevalente un po’ ovunque, ma al Nordest cominceranno ad arrivare venti di Bora che innescheranno temporali forti dal Friuli Venezia Giulia verso il Veneto e l’Emilia Romagna in serata.
Domenica primo calo termico al Nord dove il cielo si presenterà spesso nuvoloso, tanto sole e clima estivo invece al Centro-Sud. In anteprima il direttore annuncia la svolta autunnale tanto attesa: da martedì 28 settembre un’irruzione di aria artica da Nordest causerà un brusco calo delle temperature che perderanno fino a 12-15°C rispetto ai giorni precedenti.
Fonte: Asipress
Foto di: GQItalia.it