INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo: in arrivo neve e forte vento, ecco la settimana del freddo

Abbiamo iniziato a vivere una settimana decisamente diversa dalle precedenti. Lo stato di calma atmosferica e di caldo fuori dalla norma si è concluso lunedì 11, quando l’irruzione di venti di Maestrale ha causato una fase di maltempo che dal Nordest si e’ portata velocemente al Centro e poi al Sud.

Il team de’ iLMeteo.it avverte che dalla giornata di ieri, martedì 12, avremmo fatto ancora i conti con l’eredità del peggioramento di lunedì a causa di una residua e fredda instabilità specialmente nella prima parte del mattino con fenomeni ancora possibili nel sud della Puglia, sulla Calabria ionica e nelle aree più orientali della Sicilia. Ma i forti venti di Tramontana sospingeranno il brutto tempo verso levante portando un rapido miglioramento col passare delle ore. Situazione assai positiva sul resto del Paese, dove il sole riuscirà a splendere quasi indisturbato.

Attenzione però ai forti venti specie al Centro Sud. Da mercoledì 13 la situazione meteo tornerà a peggiorare. I venti intensificheranno nuovamente di Maestrale sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno, inoltre è atteso anche un po’ di Libeccio sulla Liguria. Si forma un vortice di bassa pressione in area adriatica. Arrivano piogge e qualche temporale sul Levante ligure, sulla Toscana e a seguire sui rilievi del triveneto, Friuli Venezia Giulia e sull’Emilia Romagna; le nevicate interesseranno le Dolomiti intorno ai 700-800 metri. Nel corso del pomeriggio il maltempo si sposterà verso Sud coinvolgendo le Marche, l’Umbria, il Lazio e la Campania. Anche su queste regioni sono attesi rovesci localmente temporaleschi. Antonio Sano’ comunica che giovedì 14 il vortice di bassa pressione si sposterà dall’Adriatico verso l’area ionica e la Grecia.

Nel contempo, avremo bel tempo su tutto il Nord. Il tempo migliorerà al Centro Italia mentre sul basso tirreno e al Sud, si avranno ancora condizioni meteorologiche molto incerte ed il tutto accompagnato da forti venti di Maestrale.

Fonte: Asipress

Foto di Brescia Settegiorni

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimborsi affitti studenti fuori sede, sbloccati i pagamenti

Sbloccati i pagamenti dall'Adsu dell'Aquila. Entro la prossima settimana verranno erogate le somme ...
Redazione IMN

Pesca: arriva il bando da 4 milioni per l’acquacoltura

Redazione IMN

Turismo in moto, presentato il progetto ‘Lungo l’antica Via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo’

Gioia Chiostri