INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Meteo: tempesta in arrivo sull’Italia

Stando a quanto previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi alla pioggia e alle nevicate (queste però in alta quota) si potrebbero aggiungere venti addirittura da uragano

COMUNICATO STAMPA

 

Di pioggia a dir la verità sinora nella regione dei parchi qual è l’Abruzzo né è caduta poca. Dal punto di vista meteorologico nei giorni scorsi, in questa regione, si è parlato per lo più delle forti folate di Garbino e del caldo dallo stesso generato per via della compressione adiabatica dallo stesso prodotta.
Ora sembra che le cose cambieranno in peggio e lo faranno sia dal punto di vista pluviometrico che,soprattutto, da quello eolico.
Stando a quanto previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi (coaudiovato dai modelli matematici), infatti, alla pioggia e alle nevicate (queste però in alta quota) si potrebbero aggiungere venti addirittura da uragano.
Le raffiche potranno raggiungere e superare in quota finanche i 200 km/h mentre al suolo o a quote più basse è possibile che le stesse possano arrivare a superare i 100km/h.
Da qui scatta quella che da sempre è ritenuta essere una prerogativa di Bernardi vale a dire la prevenzione e per la quale non sono mai poche le parole da spendere a favore.
Secondo il professionista aquilano la causa della struttura che si va prefigurando sarà figlia di un profondo ciclone in formazione tra il Regno Unito e la Francia e che addirittura potrebbe avere un valore di 950 hPa (o millibar che dir si voglia).
Bernardi invita a prestare attenzione tra le giornate di Giovedì e Venerdì perché con la situazione che si va costruendo e le condizioni del tempo che ne deriveranno non si scherzera’ affatto.
Al Nord a preoccupare saranno invece i terreni intrisi di acqua i quali avranno difficoltà a reggere un eventuale ulteriore accumulo che la perturbazione in arrivo non farà mancare e con tutto ciò che ne potrebbe derivare in quanto a possibili alluvioni.
Insomma occhi aperti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Malore in strada a Tagliacozzo, 75enne in ospedale

L'uomo era accanto alla sua bicicletta al momento del ritrovamento

Pari Opportunità: incontro “La ferita dell’anima”

Oggi all'Università D'Annunzio di Chieti per la Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali ...
Redazione IMN

Sorgenti Canistro, Colella: “Soddisfatti primo responso commissione”

"L’azienda vuole tornare ad investire e contribuire quindi a dare impulso alla economia del ...
Redazione IMN