INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Meteo: tempesta in arrivo sull’Italia

Stando a quanto previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi alla pioggia e alle nevicate (queste però in alta quota) si potrebbero aggiungere venti addirittura da uragano

COMUNICATO STAMPA

 

Di pioggia a dir la verità sinora nella regione dei parchi qual è l’Abruzzo né è caduta poca. Dal punto di vista meteorologico nei giorni scorsi, in questa regione, si è parlato per lo più delle forti folate di Garbino e del caldo dallo stesso generato per via della compressione adiabatica dallo stesso prodotta.
Ora sembra che le cose cambieranno in peggio e lo faranno sia dal punto di vista pluviometrico che,soprattutto, da quello eolico.
Stando a quanto previsto dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi (coaudiovato dai modelli matematici), infatti, alla pioggia e alle nevicate (queste però in alta quota) si potrebbero aggiungere venti addirittura da uragano.
Le raffiche potranno raggiungere e superare in quota finanche i 200 km/h mentre al suolo o a quote più basse è possibile che le stesse possano arrivare a superare i 100km/h.
Da qui scatta quella che da sempre è ritenuta essere una prerogativa di Bernardi vale a dire la prevenzione e per la quale non sono mai poche le parole da spendere a favore.
Secondo il professionista aquilano la causa della struttura che si va prefigurando sarà figlia di un profondo ciclone in formazione tra il Regno Unito e la Francia e che addirittura potrebbe avere un valore di 950 hPa (o millibar che dir si voglia).
Bernardi invita a prestare attenzione tra le giornate di Giovedì e Venerdì perché con la situazione che si va costruendo e le condizioni del tempo che ne deriveranno non si scherzera’ affatto.
Al Nord a preoccupare saranno invece i terreni intrisi di acqua i quali avranno difficoltà a reggere un eventuale ulteriore accumulo che la perturbazione in arrivo non farà mancare e con tutto ciò che ne potrebbe derivare in quanto a possibili alluvioni.
Insomma occhi aperti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Giardino dei Giusti e delle Giuste’ anche a L’Aquila: esempi di coraggio sempre vivi nella memoria

Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Michela Olivieri

La vocal coach ha presentato il suo libro "Le ovvietà del canto"
Roberta Maiolini

Tany Lanciotti intervista Antonio Mastrangeli

L'intervista è andata in onda, in diretta, nel corso di "Pomeriggio Live".
Redazione IMN