INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Mielinfesta 2023, premiazioni nel Parco

Il 25 novembre a Rocca di Mezzo verrà premiato il miele migliore. Riconoscere il ruolo dell'apicoltura e la valenza dei prodotti dei nostri territori

Torna il Concorso per eleggere il miglior miele dei Parchi dell’Appennino 2023.La manifestazione Mielinfesta vuole esaltare le qualità dei mieli prodotti all’interno delle aree protette appenniniche: sottolineando il forte legame tra apicoltura e ambiente, tra api e biodiversità, nonché l’importanza del prodotto del miele, che ne rappresenta la diretta espressione.

Inoltre, si intende riconoscere il ruolo dell’apicoltura nelle aree protette, quale attività compatibile e di basso impatto, valida alleata per la tutela degli ecosistemi ed il mantenimento della ricchezza naturale. Sarà la sede del Parco Sirente Velino ad ospitare, per l’edizione 2023, l’evento finale del Concorso.
A Rocca di Mezzo il 25 novembre è, infatti, in programma la premiazione di quello che sarà proclamato il miglior miele dei Parchi dell’Appennino. Non solo, perché nel corso della giornata, si avrà anche la presentazione dei risultati delle ricerche effettuate nell’ambito della Direttiva Biodiversità del Ministero.

Il Concorso è rivolto agli apicoltori con un numero di arnie superiore a 20 o, comunque, considerati dalla normativa vigente almeno come imprenditori semi-professionisti, che altresì abbiano la sede legale della ditta e/o sede del laboratorio di trasformazione in uno dei Comuni dei Parchi Appenninici (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Regionale Sirente-Velino, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano).

Il concorso, unico nel suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell’ultima annata apistica: il 2022 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2023 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette. I campioni di miele saranno valutati, nell’ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimborso abbonamenti Tua: le precisazioni dell’azienda

Bucci (CdA): “Attenzione particolare all’utenza giovanile”
Redazione IMN

Serata di cultura ad Ovindoli con Dacia Maraini

La scrittrice presenterà il suo ultimo libro “Trio”
Redazione IMN

Ambient’Azioni musicali nella Marsica

Il principio è offrire una efficiente e competente organizzazione didattica, con iniziative quali ...
Redazione IMN