INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Soppressione tribunali: nuova proroga al 2025

Liris e Sigismondi (FdI): "Chiusura abruzzesi slitta a 1 gennaio 2025"

Tribunale, Passerotti: “Taglio orizzontale senza tenere conto delle esigenze del territorio”

“È stato appena approvato dalla I (Affari Costituzionali) e dalla V (Bilancio) Commissione del Senato, in seduta congiunta, l’emendamento al decreto Milleproroghe, da noi presentato, per la proroga dell’apertura dei tribunali provinciali di Avezzano e Sulmona (AQ), Vasto e Lanciano (CH), a rischio soppressione. Il documento, seppur con riformulazione, posticipa di un ulteriore anno, all’1 gennaio 2025, la data di chiusura originariamente indicata”.

Lo rendono noto i senatori abruzzesi di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris.

“Tale provvedimento – spiegano – consente di avere maggior tempo utile a disposizione per continuare a lavorare all’obiettivo di centrare la definitiva soluzione della vicenda. È ancora aperto il confronto con il ministero per la riapertura delle piante organiche, che necessitano in tutti e quattro i tribunali di una importante revisione, e sul quale ci riserviamo di presentare ulteriori istanze”.

“L’approvazione odierna – spiegano ancora – è senza dubbio un primo passo compiuto nell’ambito del percorso intrapreso ad inizio legislatura e che ci vede costantemente impegnati. Un percorso che può beneficiare anche delle rassicurazioni del ministro alla Giustizia, Carlo Nordio, sulla volontà di riesaminare l’attuale geografia giudiziaria, particolarmente penalizzante per l’Abruzzo“.

Per i due senatori “l’ulteriore proroga rappresenta un segnale di grande attenzione alla complessa tematica dei Tribunali abruzzesi da parte del Governo e per il quale ringraziamo il Ministro e il sottosegretario, Andrea Delmastro Delle Vedove, da sempre impegnato sul riconoscimento del valore della giustizia di prossimità”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus, oggi 28 tamponi positivi in Abruzzo

Potrebbero, però, non corrispondere a 28 nuovi casi.
Redazione IMN

Tre su tre per il San Benedetto Venere: terzo successo di fila e primato in classifica

Redazione IMN

L’Aquila, Screening prorogato a domani

Lo ha stabilito il sindaco Biondi attraverso un’ordinanza
Redazione IMN