INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Mobilità cittadina, Babbo: “Ecco cosa propongo”

Il candidato sindaco: "Un aspetto sempre trascurato è quello della mobilità in città tramite taxi".

Il candidato sindaco, col sostegno di PD e Italia Viva, Mario Babbo, continua ad accendere la luce dei riflettori social sui vari punti del suo programma elettorale.

“Innanzitutto – avverte – occorre puntare alla qualità urbana, sociale e ambientale e assumere il principio di sostenibilità, oggi significa anche affrontare il problema della mobilità cittadina”.

“In questa direzione – avverte – dovrà essere inteso il Piano Urbano della Mobilità cittadina perché la congestione del traffico urbano e interurbano comporta elevati costi sociali attraverso l’aumento dell’inquinamento, degli incidenti, dei tempi di percorrenza, delle malattie e dello stress da traffico, e anche economici con la perdita di efficienza dei sistemi urbani, alti costi diretti e indiretti sui consumi energetici”, aggiunge.

“Bisogna, inoltre, facilitare gli spostamenti delle persone, alleggerire il traffico cittadino, abbattere l’inquinamento: questi gli obiettivi per quanto riguarda la mobilità, che dovrà diventare sempre più efficiente e sostenibile. Al trasporto pubblico sarà assegnato un ruolo nevralgico, quello di portare la città al passo con i tempi attraverso un’implementazione del trasporto pubblico cittadino”.

Babbo parla anche di stabilire un migliore e più adeguato collegamento verso il centro e tra centro e le aree cittadine a maggiore domanda di spostamento, senza trascurare la mobilità verso le frazioni. “Un aspetto della mobilità cittadina che spesso le amministrazioni trascurano è quello della mobilità tramite taxi e invece bisognerebbe avere un contatto costante con questa categoria. I taxisti sono spesso il primo biglietto da visita di chi arriva da fuori, di chi non vuole o, come i disabili non può farlo agevolmente, usufruire dei mezzi pubblici. Una città come Avezzano ha bisogno di salvaguardare e anzi potenziare il suo servizio taxi e la categoria dei tassisti deve essere considerata al pari delle altre”, conclude sulla sua pagina Facebook.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Convitto Nazionale Domenico Cotugno resterà aperto

I sindacati: «Soluzione temporanea ma non sufficiente»
Redazione IMN

Ricostruzione Italia centrale, buone pratiche urbanistica

All’Aquila il convegno nazionale dell’INU
Redazione IMN

Carabinieri: violazioni in 3 esercizi commerciali

In particolare in un noto esercizio commerciale di intrattenimento serale sito in Barete, i ...
Redazione IMN