INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Monaco sarà ordinato diacono permanente

L'8 ottobre nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Pescasseroli

Giuseppe Monaco è nato a Sora il 3 dicembre 1961. Sposato con Susanna Zompetta dal 1994, ha una sorella e due nipoti. Si è laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti. La sua professione medica lo ha portato a consolidare sempre meglio il suo rapporto con gli ammalati vivendo il ministero della consolazione. Attivo sin da ragazzo nella sua parrocchia di origine di Alvito (FR), dal 2012 ha iniziato il suo percorso di studi per il conseguimento del diploma di formazione teologica presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso d’Aquino” di Sora.

Ha iniziato il suo discernimento vocazionale sotto la guida del suo parroco di origine e continuato e concluso con il parroco di Pescasseroli don Andrea De Foglio, suo padre spirituale e confessore. La sua professione medica lo ha portato a consolidare sempre meglio il suo rapporto con gli ammalati vivendo il ministero della consolazione e la decisione di donare la sua vocazione alla Chiesa diocesana dei Marsi chiedendo di essere ordinato diacono permanente. Dal 2014 è collaboratore della Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Pescasseroli, responsabile del gruppo dei Lettori della parrocchia e membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Lo scorso 29 settembre, nella parrocchia di San Giovanni in Avezzano è stato ordinato diacono Alberto Marchionni e in diocesi operano già altri cinque diaconi permanenti: Tonino Masci, Leo De Foglio e Valentino Nardone, ordinati nel 1986 dall’allora vescovo, Biagio Terrinoni; Nazzareno Moroni e Vincenzo Cipollone ordinati nel 2006 e 2002 dal vescovo Lucio Renna. Il diacono con il sacramento dell’Ordine, viene inserito tra i membri del clero e svolge apostolato in tre ambiti: nella Liturgia, con specifici compiti sull’altare (proclama il Vangelo e, su delega, tiene l’omelia); nella catechesi con l’evangelizzazione; nella carità, con il servizio. Sacramentalmente può celebrare la solenne liturgia del Battesimo, benedire le Nozze, accompagnare alla sepoltura i defunti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marini, lutto cittadino a San Pio delle Camere

Il sindaco Feneziani: "scomparsa inaspettata e molto dolorosa"
Redazione IMN

Dall’olio di semi al pane, la black list dei rincari

Coldiretti, prezzi cibi e bevande aumentati in media del 6,3%
Redazione IMN

L’Aquila, assoluzione ex segretario comunale Pirozzolo

Cialente: "Non avevo mai dubitato"
Redazione IMN