Presa a riferimento per l’ultimo report scientifico la settimana di novembre che va dal 2 all’8. La situazione analizzata in questa relazione, condivisa nella Cabina di Regia nazionale, e riportata anche sul sito del Ministero della Salute, evidenzia forti criticità dei servizi territoriali e il raggiungimento attuale o imminente, in un numero crescente di Regioni, delle soglie critiche di occupazione dei servizi ospedalieri.
Questo dato interessa l’intero territorio nazionale.
Tutte le Regioni sono classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile sul territorio o a rischio moderato, con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane.
È essenziale, si legge nel Report, rafforzare le misure di mitigazione in tutte le Regioni, in base al livello di rischio identificato come indicato nel documento “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” trasmesso con Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020.