INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Montagna e ripartenza, L’Uncem dialoga col Ministero per lo sviluppo

Bussone, vertice dell'Uncem: "Grazie al lavoro fatto col Ministro Boccia, oggi abbiamo 4,6 milioni di euro di fondo perequativo infrastrutturale. La montagna da anni chiedeva degli investimenti".

“Mentre attendiamo la composizione del nuovo Governo, ho avuto oggi la conferma dal Ministro Francesco Boccia che sono stati avviati i processi per attuare il comma 815 della legge di bilancio 2021 che prevede in prima battuta, entro giugno, la mappatura delle esigenze dei territori per investire 4,6 miliardi di euro di ‘fondo perequativo infrastrutturale’. Cioè per ‘portare lo Stato sui territori’ con investimenti in opere pubbliche e infrastrutture, colmando sperequazioni e gap di sviluppo tra zone urbane e appunto montane”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale dell’Uncem.

La montagna da anni chiedeva investimenti e il lavoro fatto fin qui con il Ministro Boccia, che ringrazio, è importante. Penso al raddoppio dei contributi ai Comuni, per il 2021, per 1 miliardo di euro complessivo”, afferma in una nota ufficiale.

“Gli Stati generali della Montagna, in particolare nella tappa di Roccaraso del 24 e del 25 luglio, hanno messo a terra una serie di proposte e necessità per i territori che ora dovranno trovare posto nel Piano nazionale Ripresa e Resilienza, oltre che nelle politiche ordinarie, come abbiamo scritto al Presidente incaricato Draghi. Ringrazio il Ministro Boccia per l’ascolto costante dei Sindaci, degli Amministratori, delle voci dei territori che gli abbiamo portato più volte insieme all’on. Enrico Borghi, già Presidente Uncem e oggi Consigliere del Governo per la Montagna. Sono certo che con Francesco Boccia continueremo a fare un lavoro intenso, anche con l’Intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna guidato dall’on. Ugo Parolo”.

“Il Ministro Boccia ha ascoltato molte delle istanze che gli abbiamo sottoposto, da parte dei territori, in particolare nel corso del lockdown e della pandemia, nei mesi complessi dello scorso anno. Grazie Francesco per il legame creatosi con Uncem, al di là di posizioni politiche, colori, appartenenze e ruoli, posizioni e impegni, in un fitto dialogo culminato con gli Stati generali della Montagna”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Interpellanza Paolucci su mancati vaccini ultraottantenni Sangro Aventino

“Due velocità sono inammissibili, la Regione recuperi il tempo perduto a danno degli anziani. Le ...
Redazione IMN

Rinnovate cariche confraternita Sant’Antonio Abate

Il Priore Angelo Costantini eletto di nuovo per acclamazione all’unanimità
Redazione IMN

Ippovia Gran Sasso: L’Aquila aderisce a progetto “Nexum Equum”

"L'ippovia privilegia itinerari che consentono un approccio più diretto con il territorio"
Redazione IMN